Coppa Italia. Lo Scordia va subito sotto ma riesce a pareggiare dopo un lungo forcing
0Finisce in parità, con un gol per parte, la gara d’andata del primo turno della Coppa Italia memorial Provenzano, riservata alle squadre di Eccellenza tra il Catania San Pio e lo Scordia. L’undici ospite ha giocato un bel calcio, dimostrando di essere sicuramente più avanti nella preparazione rispetto alla formazione di Platania, ancora in ritardo e ancora alla ricerca dell’amalgama poiché rinnovata per nove undicesimi.
Match vivace già nella prima frazione, nonostante il gran caldo. Al 3′, pronti via e gran gol del vantaggio dei locali con una botta di Davide Vadalà, che non lascia scampo al portiere scordiense. Al 16′, l’esperto centrocampista di casa Nuccio Garufi sfiora il palo.
Non si fa attendere la risposta dello Scordia, che con una gran botta di Marziale impegna Romano, il quale comunque si destreggia egregiamente e sventa l’insidia. Al 40′ punizione di Alfio Chiavaro, fuori di poco. L’occasione migliore per gli ospiti per pareggiare al 44′: punizione pennellata da Lunetto, colpo di reni di Romano il quale si distende e riesce a deviare in corner.
Nella ripresa buon inizio degli ospiti di Natale Serafino, che sfiorano il gol al 56′ con Bellino, il quale ancora una volta si trova davanti un Romano insuperabile. Scordia che insiste, alza il baricentro del gioco e prende coraggio. Al 74′, il portiere di casa si erge a protagonista e salva ancora su punizione di Lunetto, ripetendosi all’85’ su Diop.
Il gol che vale il pareggio rossazzurro arriva, però, all’87’: tocca a Marziale trovare il varco giusto e infilare la rete che lascia il discorso qualificazione apertissimo. Domenica prossima il match di ritorno a campi invertiti.
ANDREA RAPISARDA (LA SICILIA)
IL TABELLINO
Catania San Pio X: Romano, Monteforte (40′ D’Agostino), Sapienza, Alosi, Santonocito, A. Chiavaro, Vadalà, Caruso (67′ Oliveri), Garufi, Costa (50′ Tosto), Criscione. All. Platania.
Scordia: Cultrera, Cutrona, Serafino (40′ Crisafulli), Lunetto, Diop, Bertolo, Marziale, Zumbo, Bellino, Messina (80′ Oliveri), Aletta (61′ Megna). All. Serafino.
Arbitro: Selmi di Acireale.
Reti: 3′ Vadalà, 87’Marziale.