“Corri Scordia 2018”. I passi solidali della città
0“Corri Scordia” quasi un’esortazione alla città a non fossilizzarsi, a guardare avanti perché non è mai troppo tardi per darsi animo. L’associazione E.T.S. Skordion, ancora una volta, e nonostante la sua giovanissima età, ha movimentato le strade scordiensi, organizzando, con il patrocinio del Comune di Scordia ed in collaborazione con la Pro Loco, Il Caf Unsic, La Fidal Di Catania, Sns Formazione, l’Isola del Sorriso e Ada Catania, la prima edizione di “Corri Scordia” 2018.
Una domenica ventosa ma soleggiata che ha visto Scordia impegnata in questo progetto a favore di “Anffas Scordia” e “Città del Sorriso”, associazioni che prestano da anni la loro attenzione alle abilità di chi abile lo è ma in maniera diversa da ciò che l’opinione comune intende, perché in fondo la diversità è solo negli occhi di guarda. L’evento aveva quindi scopo sociale a 360°, divertimento e solidarietà.
Partenza alle ore 10 da Piazza S. Rocco, il percorso di 4,8 km, prevedeva l’arrivo in viale Aldo Moro dove la musica di Area Fitness 167, C.A.M.U.S., Duo a Caso, Godot e i Frenesia, Nanci Bruna Accordino e della violinista Egle Denaro, ha accompagnato la cerimonia di premiazione.
Il nostro obiettivo è stato ampiamento raggiunto – ha commentato soddisfatta Valentina Tringali, presidente dell’associazione Skordion – sono state vendute tutte le magliette, ha partecipato una bella fetta di cittadinanza che, sia correndo sia passeggiando, ha immortalato nei ricordi una giornata all’insegna della solidarietà – ha continuato la Tringali – era questo il messaggio che volevamo fare arrivare: sensibilizzare la comunità e grazie ad una parte del ricavato, fare qualcosa di concreto per le due associazioni, Anffas Scordia e Città del Sorriso, che si danno molto da fare e lo meritano. Infine – ha concluso orgogliosa – è stato un onore avere accanto il sindaco Franco Barchitta che, insieme al gruppo, ha camminato per 4,8 km.
I partecipanti hanno potuto acquistare un coupon valido a ricevere la T-Shirt Ufficiale “Corri Scordia 2018” ed il ricavato di tali vendite è stato devoluto in beneficenza a favore delle due associazioni “Anffas Scordia” e “Città del Sorriso”.
Alla fine il saluto alla cittadinanza che è stata ringraziata e invitata a partecipare alla prossima edizione 2019.
TANIA CATALANO