Franco Barchitta nominato commissario straordinario Ipab S.Maria di Gesù di Caltagirone
0La Regione siciliana ha nominato il nuovo commissario straordinario dell’Ipab, ente casa di riposo Santa Maria Gesù di Caltagirone. La scelta del governo regionale è caduta su Franco Barchitta, originario di Scordia e già funzionario della Regione che sin dal 1984 ha retto le sorti dei Centri per l’impiego di Palagonia, Grammichele, Scordia e dell’ex ufficio di collocamento di Militello. Oltre trent’anni di professionalità maturata nei contesti degli uffici periferici dell’assessorato regionale al Lavoro.
L’insediamento nella nuova sede dell’Ipab è atteso per martedì mentre, domani, il neocommissario dovrà recarsi a Palermo, per completare gli ultimi adempimenti legati alla sua nomina. L’atto conclusivo è dunque la piena operatività del decreto emanato dall’assessorato regionale alla Famiglia.
Dopo oltre tre mesi di proteste dei lavoratori, mesi in cui la sede dell’Ipab rimase vacante, è finalmente giunta la risposta attesa dai dipendenti. «Come primo atto – ha detto Barchitta – compirò la ricognizione della situazione finanziaria e prenderò visione della relazione stilata dal commissario che mi ha preceduto. Serve l’adozione di strategie mirate, per muovere la situazione e superare i fatti ostativi. Ogni provvedimento sarà assunto di concerto con la Regione. Le prime emergenze da affrontare sono i mancati pagamenti degli stipendi dei lavoratori e l’adozione di iniziative per incrementare gli ospiti».
La reggenza dell’Ipab è rimasta vacante dallo scorso giugno. «Dopo questi tre mesi di vuoto – ha concluso Barchitta – mi confronterò con le istituzioni locali e i sindacati, per decidere assieme le scelte da compiere».
GIANFRANCO POLIZZI