Gli studenti del liceo in stage formativo a Brolo
0Il Liceo Scientifico E. Majorana di Scordia, per il secondo anno di seguito, ha deciso di offrire ai propri studenti che hanno ottenuto il diploma nell’anno scolastico appena concluso, la possibilità di partecipare ad uno stage formativo. L’iniziativa rientra nell’obbiettivo C- Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, azione C5 Tirocini/Stage lavorativi (Cod. Prog. C-5-FSE02_POR-SICILIA-2012-646). Un progetto finalizzato a far interagire i ragazzi con lo scopo di sviluppare attitudini e tendenze per aiutarli ad agire per progredire.
L’idea di prendere parte al progetto nasce allo scopo di far conoscere ai ragazzi, non più attraverso i libri, ma in maniera pratica, quello che è il mondo lavorativo. I giovani hanno la possibilità di vivere per ben sei settimane in un Hotel – Il Costa Azzurra di Brolo diretto dalla manager Marinella Ricciardello delegata per la Sicilia da parte della SEG, la scuola Svizzera di formazione leader in Europa – per conoscere, in tutte le sue sfaccettature come questo si dirige, la sua organizzazione e il lavoro che si compie ”dietro le quinte”. Ma anche per capire le tecniche di comunicazione, il posizionamento sul mercato, il confronto con la concorrenza.
I ragazzi del Liceo Scientifico hanno preso in considerazione l’idea di partecipare allo stage spinti, in un periodo di crisi economica, comune in tutti i paesi, dalla voglia di conoscenza, di fare esperienza e di far proprio il mestiere d’altri.
I ragazzi che partecipano al progetto, alcuni dei quali raggiungeranno il gruppo già operativo nei prossimi giorni, sono: Amantia Rocco, Burtone Salvatrice, Dammone Sessa Nicoletta Fortunata, Di Benedetto Sebastiano, Di Salvo Mattia, Drago Sebastiano, Forbicelli Denise, Gambera Antonino, Garofalo Letizia, Gulinello Enza, Lombardo Flavia, Mancuso Emanuela, Nicolosi Antonino, Petralia Martina, Sangiorgio Orazio, Senia Alice, Sofia Dylan, Tavolo Ilaria Maria, Trichini Lucia. I professori che li seguono: Asti Alberto, Anna Maria Bonaccorso, Gambera Mario, Santoro Paola.