Gran Galà Unicef. Il coro InCanto incanta il pubblico del Bellini.
0I diritti dei bambini in festa, a 30 anni dalla Convenzione ONU, un delicato viaggio tra i diritti dei bambini del mondo. Si legge nel programma del Gran Galà Unicef, presentato per la celebrazione del trentesimo compleanno della Convenzione ONU.
L’evento tenutosi lo scorso 20 ottobre presso il teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, ha visto protagonisti giovani talenti, gruppi, cori e ballerini sull’autorevole palco del prestigioso teatro. Molti i riconoscimenti consegnati tra cui quello al giornalista Salvo La Rosa e all’attore Enrico Guarneri “Litterio” come testimonial regionali Unicef.
Ad esibirsi anche il coro voci bianche e Giovanile “InCanto” di Scordia diretto da Alessandra Lussi e con la voce narrante dell’attore Domenico Centamore. I coristi diretti dalla maestra Lussi hanno cantato due brani: “The Prayer” e “Imagine” rappresentando il diritto alla pace sancito negli articoli 22 e 39 della Convenzione ONU.
“È difficile trasmettere le emozioni vissute domenica sera a chi non c’era. Il nostro coro è stato invitato in occasione del Gran Galà Unicef e per noi è stato un onore aver partecipato ad una serata così importante. Il Coro, da me diretto e accompagnato dall’ensemble belliniana, si è esibito nel teatro dall’acustica migliore d’Europa, ed è stata un’emozione fortissima, difficilmente descrivibile – ci ha raccontato ancora emozionata Alessandra Lussi – la bellezza del nostro teatro è indiscutibile e rappresenta un patrimonio a cui non possiamo rinunciare. Entrando in teatro, tutti i miei coristi dal più piccolo al grande, non smettevano di guardarsi intorno per ammirare gli intarsi dorati, gli affreschi, il velluto delle poltrone, ho notato che i loro occhi brillavano di meraviglia. La maggior parte dei miei coristi non era mai entrata in teatro e questa è stata non solo l’occasione per conoscerlo e visitarlo, ma, calcando quel palcoscenico i miei bambini e ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica ed irripetibile, da protagonisti assoluti, realizzando così il sogno di ogni artista. Il percorso del Coro di Voci Bianche e del Coro Giovanile è in continua ascesa, continuando a dare grandissimi risultati, tra cui ricordo la recente partecipazione nel cast dell’opera lirica “Tosca” di G. Puccini, con la regia di E. Stinchelli – e ha concluso – dirigo con immensa passione questi cori e mi auguro di poter fare vivere loro tantissime altre esperienze indimenticabili”.
Presente in sala anche il sindaco di Scordia Francesco Barchitta e la Cooperativa Iride che ha lasciato un segno profondo grazie alla testimonianza di un giovane gambiano che ha raccontato la sua esperienza.
TANIA CATALANO