Gymnica Scordia. La sconfitta è di rigore.
0Il Rometta conquista tre punti preziosi che lasciano ben sperare nel raggiungimento della salvezza. Vittoria fortemente voluta, quella ottenuta dai ragazzi allenati di Guido De Maria, che hanno dato l’anima pur di uscire vincenti dal rettangolo di gioco.
Unico neo della gara l’infortunio occorso, all’87’, all’estremo Billè (forse il migliore portiere di tutto il girone), che lo ha costretto ad abbandonare anzitempo il campo.
La cronaca. Dopo una fase di studio i padroni di casa si fanno subito pericolosi con Mantarro, ma Cultrera esce a valanga e salva la propria porta. Al 13′ la difesa scordiense respinge una conclusione di Santino Biondo. Ma, al 19′ e al 22′, tocca al portiere di casa Billè salvare la propria rete con due interventi decisivi.
Poi, al 33′, Mantarro lanciato verso la porta dello Scordia viene falciato fallosamente in piena area e l’arbitro Sanzo concede la massima punizione. Da dischetto Santino Biondo realizza. Nel terzo minuto di recupero della prima frazione di gioco è sempre Billè a neutralizzare una botta a colpo sicuro di Marziale.
Nel secondo tempo gli ospiti si proiettano in avanti alla ricerca della rete del pareggio, ma sono sempre i padroni di casa, con una attenta difesa e veloci azioni di rimessa, a rendersi pericolosi con dei contropiedi non finalizzati per qualche errore di mira. All’83’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Castiglia realizza quello che sarebbe il gol del pareggio per lo Scordia, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco dello stesso marcatore.
La partita si conclude con i padroni di casa a festeggiare una vittoria che alimenta le speranze di salvezza della formazione allenata da Guido De Maria.
Elio Vinci (La Sicilia)
IL TABELLINO
ROMETTA: Billè (87′ Fazio), Scipilliti, Di Bella (84′ Sofia), Riga R., Cordima, Manmana, D’Angelo (95′ Ndiaye), Arena A., Mantarro, Arena G., Biondo. A disposizione: Crispo, Riga S., Costanzo e Crisafi. Allenatore: Guido De Maria.
SCORDIA : Cultrera, Iuvara (68′ Senia), Crisafulli, Favara, Castiglia, Bertolo, Megna, Gentile (62′ Piluso), Monteleone, Bellino (55′ Ousmane), Marziale. A disposizione: Cosentino, Mangano, Commendatore e Aletta. Allenatore: Natale Serafino.
I RISULTATI DELLA 26^ GIORNATA DEL GIRONE B DI ECCELLENZA
[matches league_id=5 match_day=26]LA CLASSIFICA
[standings league_id=5]