I consiglieri Contarino, Bellardita e D’agosta chiedono modifica al regolamento sui debiti tributari
0Tassazioni sempre più gravanti sopra il cittadino e difficoltà pecuniarie, vista la quadratura economica vigente, sono i moniti che hanno spinto i 3 consiglieri della giunta comunale: Alessio Contarino, Salvatore Bellardita e Francesco D’Agosta a presentare proposta di modifica di alcuni articoli afferenti al decreto: “Regolamento per la concessione di dilazioni e/o rateizzazioni di pagamento applicabili ai debiti di natura tributaria”.
La rateizzazione è oggi accessibile esclusivamente a beneficio di cittadini che hanno un tetto massimo di reddito pari a 15.000 euro annui lordi per l’intero nucleo familiare ovvero un reddito mensile pari a 700/800 euro netti.
Reddito massimo secondo noi troppo basso- dichiara il consigliere Contarino promotore dell’iniziativa e continua- che consente solo a pochi cittadini di poter accedere alle rateizzazioni o alle dilazioni in questione.
Ad essere messo in discussione dai suddetti non solo il tetto di reddito ma anche il numero di rate massimo ritenuto anch’esso “ troppo basso” e di conseguenza “obbliga i cittadini che riescono ad ottenere la rateizzazione a pagare delle rate troppo alte, correndo il rischio di non poter, comunque, ottemperare al loro debito” dichiara Contarino.
Proposte che a breve saranno al vaglio del Consiglio comunale che si riserverà l’ultima parola in merito alle modifiche esposte.
“Queste proposte vanno a favore dei cittadini che oggi, pur avendo tutte le buone intenzioni, non riescono a pagare i tributi al Comune a causa della grave congiuntura economica che stiamo attraversando” conclude il consigliere.