Il consigliere Ferro allo stage “Governance Locale ed Unione europea”
0Tra i 50 amministratori locali selezionati in tutta Italia per partecipare allo stage di Bruxelles sui “Finanziamenti diretti della Commissione Europea” vi è anche il Consigliere Comunale Nicolò Ferro. Lo stage organizzato dal 27 al 29 novembre presso i locali delle istituzione comunitarie di Bruxelles arriva a conclusione della IV edizione del corso di formazione “Governance Locale ed Unione europea” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal P.O.R.E (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa) in collaborazione con il D.I.P.E.S. (Dipartimento Istituzioni pubbliche Economia e Società) dell’Università ” Roma Tre”, l’UPI (Unione Province Italiane) e l’ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani).
Nella tre giorni di Bruxelles si è parlato rispettivamente dell’Europa come prima destinazione turistica mondiale e delle azioni per lo sviluppo del turismo europeo, di Cittadinanza Attiva Europea, di Smart City (città intelligenti) e degli strumenti messi a disposizione degli enti locali. Tra i relatori di alto spessore Europeo, oltre ai parlamentari europei, a fare gli onori di casa erano presenti il Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella e la Vice Presidente del Comitato delle Regioni UE Mercedes Bresso.
“Ritengo questo stage a Bruxelles una delle esperienze più importanti e formative per il mio percorso di amministratore locale – dichiara il Consigliere Nicolò Ferro – perché arriva a conclusione di un corso di 98 ore presso l’Università Roma Tre. Questa corso – continua Ferro – ci ha permesso di avere un quadro chiaro sugli strumenti che la Comunità Europea mette a disposizione degli Enti Locali, quali ad esempio la progettazione sui fondi diretti della Commissione UE, oltre all’aver formato una rete di scambio di esperienze e buone politiche tra gli amministratori locali partecipanti, docenti universitari, dirigenti della PA.”