Il diritto di cronaca, inviolabile
0Se cerchiamo il termine “cronaca” su qualsiasi dizionario troveremo definizioni simili alla seguente:
Cronaca – /crò·na·ca/ – sostantivo femminile
“Relazione o registrazione impersonale di fatti secondo la successione cronologica: concettualmente distinta dalla storia, in quanto mancante di qualsiasi criterio interpretativo”.
E’ proprio dopo aver scritto, e pubblicato, un articolo di cronaca nera che il nostro direttore Lorenzo Gugliara si è trovato catapultato in una situazione a dir poco incresciosa. Sulla pagina facebook della testata giornalistica scordia.info, di cui Gugliara è direttore, i commenti aperti all’articolo hanno avuto dell’incredibile. Intimidazioni e minacce di morte proprio da parte di chi era l’oggetto di quella cronaca, e di un amico che ne prendeva le “difese”, insultando e minacciando il nostro direttore, accusandolo di aver scritto il falso, utilizzando parole eloquenti e frasi non proprio felici che hanno sconvolto anche i lettori.
Lorenzo Gugliara svolge un lavoro certosino e dettagliato. Giornalista corrispondente per La Sicilia e direttore della nostra testata giornalistica, scordia.info, che senza la sua attività di scrupoloso impegno, serietà e amore per l’informazione non avrebbe modo di esistere.
Moltissimi i messaggi di solidarietà da parte del primo cittadino Franco Barchitta e di tutta l’amministrazione comunale, dei colleghi de La Sicilia, Ordine dei Giornalisti, Fnsi, Assostampa Sicilia, Ussi, Ucsi, Unci e di tantissimi lettori, cittadini, amici. Messaggi di vicinanza e di incoraggiamento anche dal presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, dal deputato Eugenio Saitta, dal consigliere nazionale e collega Fnsi, Paolo Borrometi, dalle associazioni Asaes, Avis, Mi fido di Te.
La redazione di scordia.info è vicina al suo direttore. Se meschine sono le minacce sempre ed in ogni loro forma, riteniamo assolutamente inconcepibile e assurdo l’essere oggetto di tali misere avvisaglie per aver svolto, irreprensibilmente, il proprio lavoro.
TANIA CATALANO