La giovane musicista Sara Di Stefano si aggiudica il concorso Blanco
0Si aggiudica il primo posto la diciassettenne scordiense, Sara Di Stefano, musicista dall’età di sei anni che, lo scorso 22 maggio, ha partecipato al concorso “Vittorio Blanco” a San Gregorio di Catania, con un punteggio di 97/100, nella sezione giovani musicisti.
Invogliata dal suono del pianoforte, all’età di 6 anni inizia a studiare musica con il pianista Claudio Bennardo. Ma la sua passione la porta ad aprirsi anche in altri ambiti musicali come quello del Coro Polifonico Voci Bianche diretto dal maestro Antonio Visalli e, successivamente, dalla musicista Simona Sciacca.
Attratta dall’espressività del flauto traverso comincia a prendere lezioni e ad appassionarsi sempre di più allo strumento. Suona in un’orchestra junior e, dopo pochi anni, entra a far parte della Banda Stesicorea di Scordia, con Serena Drago come insegnante.
All’età di quattordici anni, Sara Di Stefano, farà la sua prima esperienza orchestrale durante un campus estivo musicale tenuto dalla Febasi. Gli anni successivi la vedranno protagonista di alcune masterclass di flauto.
Nel 2016 partecipa ad un’audizione per entrare a far parte dell’orchestra Giovanni Febasi diretta dal maestro Adriano Taibi. L’anno seguente si iscrive all’accademia Camus – Centro Arte e Musica Scordiense – presso la quale studia attualmente con l’insegnante Giulia Cipriani.
La giovane promessa della musica, al momento, fa parte dell’orchestra giovanile di fiati Camus, dell’orchestra Febasi del Calatino e della Banda Stesicorea.
TANIA CATALANO