Il giovane talento della Lotta Federico Sergio Caniglia convocato in Nazionale
0Federico Sergio Caniglia farà parte della nazionale italiana di Lotta che parteciperà ai campionati europei Schoolboy che si svolgeranno a Gyor, in Ungheria dal 15 al 17 giugno. Il lottatore della Asd Wrestling Scordia ha ricevuto la convocazione dalla direzione tecnica nazionale e parteciperà al raduno collegiale insieme ad altri 33 atleti selezionati dalle migliori società di lotta affiliate alla Filkam che si troveranno insieme presso la palestra Lucchesi di Faenza a partire dall’11 giugno per preparare al meglio la trasferta in terra magiara agli ordini degli allenatori Francesco Costantino, Pietro Piscitelli ed Enrique Valdes. Federico gareggerà per la categoria 38 kg.
“Dopo gli straordinari successi ottenuti ai recenti campionati italiani di Lotta Greco Romana e libera, arriva l’attesissima convocazione in nazionale – afferma il suo allenatore Gianluca Caniglia – Federico si sta allenando intensamente tutti i giorni e la sua forma psicofisica è in continua crescita”.
Prima di partecipare al campionato europeo, Federico sarà impegnato in un torneo giovanile di alto livello il 6 maggio a Budapest, seguirà un periodo di collegiale nella capitale magiara assieme al fratello Christian e al compagno di squadra, il talentuoso Matteo Tramontana.
“Un ringraziamento – conclude soddisfatto il maestro Caniglia – va alla dirigente dell’istituto Comprensivo “Salvo Basso”, Biagia Grassia ed al nostro sponsor ufficiale, la Cooperativa Sociale Iride del presidente Rocco Sciacca.