Il maestro Clemenza campione del mondo per la 10^ volta
0Si sono svolti a Trapani, i campionati del Mondo di Arti marziali e Sport da combattimento, patrocinati dal CONI, dalla regione Sicilia, dall’UNICEF e dal ministro della gioventù.
Circa 700 atleti si sono susseguiti su 6 aree di gara per contendersi il titolo iridato nelle 18 discipline marziali presenti.
Una splendida cerimonia di apertura ha fatto da cornice all’evento, con la sfilata delle nazioni accompagnata dal ritmo incalzato della fanfara dei bersaglieri, completata da un susseguirsi di esibizioni, eseguite da atleti di fama, tra i più noti campioni del Mondo di ogni disciplina, tra cui spiccava il volto del nostro beniamino di casa M° Roberto Clemenza, che si è cimentato in un’esibizione di forme, cogliendo l’apprezzamento di tutti i presenti.
Roberto Clemenza, pur avendo ancora problemi di infortuni, ha affrontato con successo tutte le eliminatorie, superando gli atleti della Polonia, Scozia, Marocco, Rep. Ceca e Argentina, aggiudicandosi la finale insieme ai rappresentanti di Ungheria, Gran Bretagna e ancora un italiano. Nella Prova a squadre (forma sincronizzata), Roberto Clemenza si è imposto in tutte le eliminatorie conquistandosi la finale insieme alle squadre dell’Inghilterra, Messico e Argentina.
In finale, nella categoria individuale senior, il tecnico azzurro Clemenza siè imposto su tutti gli avversari, conquistando la 13^ medaglia d’oro iridata, diventando Campione del Mondo per il 10° anno consecutivo (primo Titolo nel 2003), lasciando al 2° posto un altro rappresentante italiano, al 3° posto Ungheria ed al 4° Gran Bretagna.
Nella finale dei kata a squadre, Il team Clemenza primeggia su tutte le squadre finaliste, conquistando l’ennesima medaglia d’oro, lasciando al 2° posto il Messico ed al 3° l’Argentina.
Dopo questa splendida prova mondiale, e il magnifico risultato degli internazionali di settembre scorso in Slovakia, il tecnico azzurro Clemenza insieme a tutta la nazionale italiana prenderanno parte alla 19^ edizione della Coppa del Mondo WKF, competizione mondiale che si svolgerà a Subotica (Serbia) dal 7 al 10 Dicembre prossimo.