Il sindaco Barchitta sospende l’attività di una comunità alloggio per anziani
0Il sindaco Franco Barchitta ha disposto, con propria ordinanza pubblicata sull’albo pretorio, la sospensione dell’attività di una comunità alloggio per anziani denominata “La Casa del Nonnino” che si trova in contrada Petraro. Il provvedimento che sospende l’attività per 30 giorni con effetto immediato, salvo che il gestore dimostri di avere adempiuto a tutti i rilievi evidenziati, giunge a seguito del verbale di ispezione igienico sanitaria eseguita, congiuntamente, da parte del Comando dei Carabinieri per la tutela della salute, Nas di Catania, dal dipartimento di prevenzione del distretto di Palagonia dell’Azienda sanitaria Provinciale di Catania e dalla Polizia Municipale.
La comunità alloggio, iscritta nell’albo comunale delle strutture diurne e residenziali dal 27 aprile 2020 e che accoglie nove anziani, a seguito dei controlli eseguiti, presentava un guasto al sistema di scarico dei liquami fognari, pur alla presenza di una regolare fossa biologica del tipo Imhoff. Criticità anche nell’approvvigionamento idrico dell’immobile che viene garantito avviene attraverso rifornimento con autobotte comunale. Nel corso della visita ispettiva è stata constatata la presenza di due serbatoi di cui uno in ferro zincato e l’altro in polietilene con il primo che presentava una riparazione con presenza di ruggine visibile all’esterno. Inoltre da quanto si evince dalla relazione, i due serbatoi erano posti in contiguità con uno scarico di liquami a cielo aperto.
Altre incongruenze rilevate riguardano la mancanza di luci di emergenza in tutti i locali, l’area soggiorno utilizzata per il pranzo degli ospiti risulta sottodimensionata, le camere da letto indicate a due posti letto risultano arredate per tre mentre quella indicata per un solo posto risulta arredata per due.
Gli ospiti sono stati affidati per il momento alle famiglie di provenienza.