Mattoncino dopo mattoncino, Ketty Pico realizza il suo sogno
0Arrivano le etichette in stoffa con il logo appena creato. E’ un altro tassello che Ketty Pico, stilista emergente scordiense, aggiunge alla carriera che sta costruendo, mattoncino dopo mattoncino, come a chi nessuno ha regalato nulla e, con fatica e determinazione, prova a realizzare un sogno.
Ketty inizia come sarta e amante dell’artigianato handmade. Diversi anni fa fonda un’associazione di cui è presidente e non smette di dare spazio alla sua voglia di creare abiti e accessori, tutto rigorosamente realizzato a mano.
L’obiettivo, però, è un altro e Ketty lo punta di continuo e non lo dimentica. Vuole fare la stilista ed è ciò che oggi, con non pochi sacrifici, è diventata. Partecipa a sfilate con le sue creazioni, va a Napoli, Roma e Milano dove modelle che indossano i suoi abiti posano, davanti al Duomo, per uno shooting fotografico.
Qualche settimana fa il nome di Ketty vola in America. A Chicago dove la giornalista Sandra Smith le dedica un intero articolo su “Red Silk Carpet”, rivista che cerca e promuove stilisti emergenti in tutto il mondo.
A New York insieme al videoclip musicale di Caterina Mazzei, una giovane cantante calatina, che nel video ha indossato l’abito creato appositamente per lei da Ketty Pico. “A contattarmi è stato direttamente Sergio Furnari – racconta la stilista scordiense – produttore e artista siciliano a New York da vent’anni e molto conosciuto negli USA per le piscine artistiche da lui decorate a mano con ceramiche di Caltagirone”.
Alla Sicilia, a cui Ketty dedica tutte le sue creazioni, deve sfilate a gradi città come Caltagirone, Giardini Naxos e Catania dove, a fine luglio, parteciperà ad una kermesse con ben 24 abiti tra cui 12 da sposa.
Il prossimo 31 luglio è la città di Pompei ad attendere Ketty che presenterà i suoi accessori ad un evento di moda.
“Ci saranno altre novità – ci confida – ma attendo conferme e, per il momento preferisco non svelare altro. Pensavo che quest’anno, a causa della pandemia, non avrei potuto andare avanti con il mio sogno ma devo ricredermi, fortunatamente la vita sta riprendendo i suoi ritmi e così anche la mia strada”.
TANIA CATALANO