Inaugurata Attimi Latenti mostra fotografica di Gaetano Contarino
0Fotogrammi d’istanti di vita quelli di “Attimi Latenti” mostra fotografica a cura di Gaetano Contarino, in collaborazione con la Pro Loco Scordia, inaugurata ieri 22 dicembre a Palazzo Modica.
La mostra, che nasce da un prolungamento di un’istallazione fatta nel 2008, raccoglie immagini sintesi di 25 anni d’amore per la fotografia autoctona perché “non mi limito a fotografare gli standard ma vado alla ricerca del particolare, evocativo e mai descrittivo che stimoli la mia mole interiore” dichiara Contarino.
Trentasei opere, datate dal 1998 al 2015 quelle esibite, dalla sicilianità geografica latente impressa negli scatti, tutti afferenti a località dell’isola, anche se “ le mie immagini vanno decontestualizzate, scorporate, poiché vivano dei propri colori e contrasti”. Sapiente e ricercato il gioco di simmetrie, luci e proporzioni, mai lasciate al caso. Massima l’attenzione ai dettagli che spingono l’autore a focalizzare l’attenzione su uno o due elementi chiave nello scatto. Parsimonioso ma iconico il lavoro di post produzione che si focalizza su pochi elementi spesso in contrasto diretto fra loro.
Una visita personale e intima quella scelta dall’autore per la sua mostra, scegliendo di non dare nessuna sequenza cronologica o coordinata agli scatti. Il tutto lasciando liberi i visitatori d’interpretare il punto di vista dal quale guardare ogni composizione.
Immagini che trasudano d’umanità, e che inglobano sempre l’uomo o quanto è dato dall’uomo anche se assente. Occhi, luci e ombre, colori vivi e orizzonti che spingono alla riflessione intima ma universale.
L’istallazione sarà visitabile il 24 Dicembre dalle 19 alle 21, e il 25 Dicembre mattina.