Inaugurata la panchina rossa a piazza San Rocco
0E’ stata inaugurata stamattina la panchina tinteggiata di rosso dagli studenti dell’istituto ERIS di Scordia , presso Piazza San Rocco, lo scorso 23 novembre, in occasione della presentazione dell’evento “…E mi chiamavi amore”. L’evento promosso da Giovanna Catalano e Jessica Gulizia, rispettivamente assessore alle Pari Opportunità e alla Cultura, in sinergia con l’associazione Oikia Donna, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, prevede un’intera settimana di appuntamenti – tra cui la mostra fotografica allestita a palazzo Modica curata da Marinella Fortini – che si concluderanno il 30 novembre con un corteo, in via Vittorio Emanuele, degli alunni delle scuole elementari degli istituti comprensivi Basso e Verga.
Questa mattina l’inaugurazione della panchina rossa è stata impreziosita dalla presenza di Vera Squatrito, mamma di Giordana, 20 anni, uccisa dall’ex fidanzato con 48 coltellate il 7 ottobre del 2015, e Giovanna Zizzo, la cui figlia dodicenne Laura venne uccisa dal padre nell’estate del 2014. Due madri che continuano a portare la loro testimonianza di dolore e di lotta nei confronti di un fenomeno che affligge la nostra società: il femminicidio.
Accanto alla panchina rossa, è stata posizionata una targa, donata dall’associazione ERIS, con un monito riferito alle donne: “…chi ti ama ti accarezza, non ti picchia. No al Femminicidio”.
TANIA CATALANO