Incidente stradale. Feriti uno scordiense e due ramacchesi.
0Perdono il controllo della macchina e finiscono in un fossato, ai margini della strada Ss 288 Catania-Enna, in territorio di Ramacca: tre giovani – un 22enne di Scordia, un 19enne e un 18enne di Ramacca – sono stati soccorsi per le ferite riportate in un incidente autonomo, alle 13,30 circa di ieri, al km 6 dell’arteria statale, nelle vicinanze del bivio Iannarello.
Per cause in corso d’accertamento, che escludono, comunque, il concorso di conducenti di altri mezzi, l’auto con a bordo i tre giovani, un’Opel Astra Sw, avrebbe improvvisamente perso aderenza sul manto stradale, all’uscita di un curva (in direzione di Enna) che presenta condizioni minime di percorribilità e sicurezza per l’utenza.
Per il più grave dei feriti, uno dei due ramacchesi, che ha riportato un lieve trauma cranico e una ferita lacero-contusa, si è reso necessario il trasporto all’ospedale “Cannizzaro” di Catania in eliambulanza. Gli altri due occupanti, le cui condizioni non destano particolare preoccupazione tra i medici, sono stati soccorsi al “Gravina” di Caltagirone. Tutti dovrebbero guarire (salvo complicazioni) entro 20 giorni.
L’assenza di ostacoli e alberi, nonostante le “insidie” della prima pioggia e il fondo sdrucciolevole, non ha fortunatamente aggravato il bilancio del sinistro, che ha visto l’intervento di una pattuglia dei carabinieri di Ramacca per la ricostruzione della dinamica e il compimento dei rilievi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Paternò, che hanno completato le operazioni di estrazione dall’auto di uno dei tre feriti.
LUCIO GAMBERA