Insediato il nuovo consiglio comunale. Cacciola è il presidente, Calandra il vice.
3Con 12 voti su 20, Francesco Cacciola, avvocato, è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale di Scordia. Il vice Presidente è il medico radiologo, Giuseppe Calandra che ha ottenuto 16 voti e su cui vi è stata la piena convergenza della maggioranza che ha deciso di offrire alle forze di opposizione la vice presidenza. Nominati anche i primi due capigruppo consiliari. Si tratta del giovane Luigi Guttuso per il Megafono e di José D’Amico per il Pd.
La seduta è stata aperta da Giuseppe Calandra, consigliere più votato alle elezioni. Dopo il giuramento dei 20 consiglieri, e le dichiarazioni di voto dei due capigruppo dei partiti di maggioranza, Pd e Megafono che hanno indicato il nome di Francesco Cacciola, si è passati al voto. Cacciola è stato eletto alla prima votazione con 12 voti. Maggioranza assolutamente compatta quindi, la stessa che ha offerto la vice presidenza alle forze di opposizione. Dopo cinque minuti di sospensione, è toccato a Biagio Caniglia indicare in Giuseppe Calandra il candidato per la carica di vice presidente. Calandra, come detto, è stato eletto con 16 voti. Quattro le schede bianche.
(nella foto il sindaco Franco Tambone al centro, alla sua destra il neo presidente Francesco Cacciola e alla sua sinistra il vice presidente Giuseppe Calandra)
[nggallery id=132]