Stasera alle 19 la prima del nuovo consiglio comunale
0Il giorno del consiglio. Si insedia questa sera, alle 19, il rinnovato consiglio comunale che dovrà eleggere il suo presidente e vice. La seduta sarà presieduta da Giuseppe Calandra, il consigliere più votato, che lascerà il posto al presidente che sarà votato dai consiglieri. Così come accadde cinque anni fa, anche questa volta la maggioranza sembra avere le idee chiare sul nome del candidato alla presidenza e al di là di qualche defezione fisiologica, sarà l’avvocato Francesco Cacciola, già assessore, a rivestire la carica di presidente che fu di Lino Frazzetto (1993), Mimmo Cosentino (1997), Carmelo Bellò (2002), Mario Manuele (2004 sino alle dimissioni di aprile 2005), Franco Barchitta (da giugno 2005) sino a Rosario Minissale.
Nei giorni che hanno preceduto la seduta di questa sera, la maggioranza avrebbe lasciato intendere di volere “concedere” alla minoranza il ruolo della vice presidenza. Non vi sono state, tuttavia, dichiarazioni ufficiali in tal senso ma solo indiscrezioni, le stesse che ci giungono in merito ad alcuni consiglieri in pectore che avrebbero declinato l’invito.
Per molti sarà la prima volta in consiglio. Il veterano in assoluto con più presenze è senza dubbio Carmelo Bellò, il più anziano, mentre il più giovane è Gabriele La Magna 22 anni. Record di presenze femminili, ben sei. Vi saranno due consiglieri che avranno anche il ruolo di assessore. Si tratta di Mariella Centamore e Aurelio Corbino mentre Francesco D’Agosta (il padre Paolo fu assessore nei primi anni del ’90 e consigliere comunale durante la sindacatura di Salvatore Agnello) e Giuseppe Lo Castro hanno optato per la carica di assessore. Al loro posto subentrano Antonino Renda e Salvatore Barresi. Infine, come già comunicato, non sarà Agnese Gambera a rappresentare il movimento Scordia Bene Comune ma Alessandra Naselli.