Kalat Srr. Assunti i primi dieci impiegati amministrativi
0L’assemblea dei sindaci della Kalat Ambiente Srr, il nuovo ente d’ambito dell’Ato Catania Provincia Sud, territorialmente competente sui quindici comuni del calatino – sud Simeto, riunitasi ieri a Grammichele, insieme ai rappresentanti della Provincia regionale di Catania, ha deliberato all’unanimità e in rappresentanza della totalità del suo capitale, la costituzione della società di scopo per la gestione “in house” degli impianti di trattamento della raccolta differenziata. La costituzione è avvenuta stamani davanti ad un notaio.
L’assemblea ha inoltre individuato l’amministratore unico nella persona di Walter Ventura, ingegnere ragusano di 40 anni, con esperienza nel settore e con curriculum di alto profilo. Decisa pure la nascita di un organismo di controllo che è formato dai sindaci: Salvatore Canzoniere (Grammichele), Anna Aloisi (Mineo), Valerio Marletta (Palagonia), Franco Tambone (Scordia) e Nuccio Barbera (S.Cono).
Il consiglio di amministrazione è formato da Francesco Zappalà, presidente (Ramacca), Nicola Bonanno (Caltagirone), Enzo Marchingiglio (Mirabella Imbaccari), Gianluca Petta (S.Michele di Ganzaria).
Intanto, mentre i 10 impiegati amministrativi della vecchia gestione Kalat hanno già firmato il contratto e sono stati quindi assunti dalla nuova società, gli altri 38 dipendenti, che si occupano della gestione degli impianti e del centro di raccolta, saranno assunti dalla stessa Srr e utilizzati dal gestore se la loro precedente assunzione avvenne entro il 31 dicembre 2009, mentre gli altri saranno assunti dalla società di gestione.
Rimane aperta la partita per i due addetti alla progettazione, esclusi dalla dotazione organica ma impegnati, anche attraverso la Cgil, in iniziative per il riconoscimento del proprio ruolo.
MARIANO MESSINEO (LA S