Kalat. Oggi e domani in sciopero per gli stipendi
0Sciopero del personale della società Kalat Ambiente, oggi e domani, con il conseguente blocco dell’attività negli impianti di contrada Poggiarelli, nell’area
industriale di Caltagirone. A proclamarlo è la Cgil – Funzione pubblica. Prevista, come anticipato dallo stesso sindacato, la partecipazione di 35 dei 50 addetti, in larga parte operai, ma anche qualche amministrativo. I lavoratori che incroceranno le braccia saranno protagonisti di sit-in davanti alla sede di Grammichele e negli impianti della zona industriale.
«I lavoratori – sottolinea il segretario Fp-Cgil-Ambiente, Francesco D’Amico – non hanno ancora ricevuto la rimanente parte della retribuzione di dicembre 2012 (pochi giorni fa è stata corrisposta loro soltanto la prima parte, ndr), mentre ieri avrebbero dovuto percepire le spettanze di gennaio 2013.
La decisione di proclamare lo stato di agitazione e di dichiarare lo sciopero è stata assunta dopo una serie di assemblee negli impianti di contrada Poggiarelli, compresa quella del 28 gennaio a cui erano stati invitati i vertici della società, che non sono però intervenuti».
Il sindacato annuncia un documento «per informare le comunità della zona sulle problematiche che affliggono i lavoratori, ma anche sui servizi forniti da Kalat Ambiente al territorio». La Fp-Cgil esprime preoccupazione «per la mancata convocazione prima dell’approvazione del piano d’ambito» e chiede di essere «adeguatamente informata» per essere messa «nelle condizioni di comprendere le dinamiche del ciclo produttivo degli impianti». Secondo D’Amico, infatti, «non ci si misura solo con un processo politico e tecnico, ma anche con scelte che riguardano tutto il personale, sia per la salvaguardia dei posti di lavoro, sia per una piena consapevolezza del processo produttivo che investe il territorio». Nel pomeriggio è avvenuta la convocazione, da parte della società, di un incontro sul piano d’ambito che si terrà oggi, alle 15, nella sede di Kalat Ambiente, a Grammmichele, a cui lo stesso sindacato sarà presente «pur tenendo fermo lo sciopero».
Il piano d’ambito è lo strumento di cui la Ssr Kalat Ambiente, prima in Sicilia, si è recentemente dotata, e a cui il presidente Angelo Agnello riconnette «una grande valenza perché con esso – ha spiegato – si traccia il futuro di un importante servizio».