La capolista deve fare i conti con la voglia di salvezza dei calatini
0Finisce a reti inviolate il derby del calatino. Non è stata la migliore prestazione dei rossoazzurri in trasferta ma a differenza delle due sconfitte di Mascalucia, stavolta la squadra di Natale Serafino è riuscita a strappare un punto importante che serve a mantenere a debita distanza la squadra di Carlo Platania per un leit motiv che proseguirà ancora per molte giornate. Nella lotta al vertice prova ad inserirsi anche l’Augusta che è a quattro lunghezze dalla San Pio. Torniamo alla gara. Troppo molle l’approccio della capolista alla gara anche se i calatini hanno dato il massimo su ogni pallone, dimostrando di volere a tutti i costi raggiungere la salvezza in anticipo. Pessimo il primo tempo dove si registra solo un tiro di Oliveri al 10′ respinto a mani aperte da Trombino e una punizione di Cimino che sfiora l’incrocio. Un nervoso Favara prima si fa ammonire e poi costringe il suo allenatore a privarsi anzitempo della prima sostituzione.
Un pò meglio la ripresa ma per vedere qualcosa di interessante bisogna attendere la mezzora quando Cultrera sfodera una parata da grande portiere e salva la rete dal tiro a botta sicura di Cimino. La gara si ravviva nei minuti finali e così tocca a Secondo fare gridare al gol ma il suo pallonetto finisce ampiamente fuori dopo avere scavalcato Cultrera. Le ultime due palle gol sono per la capolista che all’85’ ci provano con un tiro di controbalzo di Di Perna (nella foto) che Trombino devia in angolo e sull’azione da corner, Ousmane svetta bene di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Non accade più nulla nei cinque+uno minuti di recupero assegnati da Visalli di Messina.
LORENZO GUGLIARA
IL TABELLINO
A.CALTAGIRONE: Trombino, Giarratana, Navanzino, Scimonelli, Biondo, Aleo, De Maria, Lupica, Cimino (91′ Annaro), Cali, Secondo. In panchina: Accaputo, Gangi, Sottile, Mattia, Sortino, Barone. All. Fichera.
G.SCORDIA: Cultrera, Senia, Castiglia, Nocera, Tomaselli, Costanzo G., Oliveri (68′ Bonaccorsi), Favara (31′ Di Perna), Ousmane, Monteleone, Bellino (81′ Iddrisu). In panchina: Gulizia, Gentile, Costanzo D., Caniglia. All. Serafino.
ARBITRO: Giuseppe Visalli di Messina. (Assistenti: Giuseppe Prolettini e Alberto Caracciolo di Siracusa).
Note: presenti circa 200 spettatori. Ammoniti: Cimino, Favara, Scimonelli (diffidato salterà la prossima gara), Costanzo, Oliveri. Angoli 5 a 0 per gli ospiti. Recupero 1′ e 6′.
I RISULTATI
San Pio – S.Battiati 2-0
R.Niscemi – Scicli 1-4
Enzo Grasso – S.Angelo Licata 0-0
Augusta – R.Ragusa 3-0
Aci S.Filippo – Hellenika 0-1
A.Caltagirone – G.Scordia 0-0
S.Croce – Mascalucia 4-0
A.Catania – Rari Nantes 3-1
CLASSIFICA
G.SCORDIA 42
S.PIO 39
AUGUSTA 35
A.CATANIA 30
ENZO GRASSO 30
SCICLI 26
R.RAGUSA 25
S.CROCE 25
S.ANGELO LICATA 24
ACI S.FILIPPO 24
HELLENIKA 21
S.BATTIATI 19
RARI NANTES 19
A.CALTAGIRONE 18
MASCALUCIA 10
R.NISCEMI 3