La giornata mondiale per i diritti dei bambini e degli adolescenti alla Giovanni Verga
0I Diritti dei Bambini e degli Adolescenti: un tema sempre attuale, che ha spinto l’Istituto Comprensivo “G. Verga”, in occasione della Giornata Mondiale che si celebra ogni anno il 20 novembre, a volersi confrontare con genitori ed esperti su alcuni aspetti della vita del fanciullo.
Proprio il 20 novembre ai genitori delle classi 4° e 5° della scuola primaria, 200 famiglie, è stato fatto pervenire un questionario, assolutamente anonimo, per potersi interrogare liberamente su: responsabilità genitoriale, sviluppo della personalità del fanciullo, diritto al gioco e al riposo.
I dati sono stati raccolti e il 29 novembre sono stati commentati alla presenza di genitori ed esperti: la dott.ssa Adalgisa Minissale, psicologa e psicoterapeuta, e la dott.ssa Dora Messina, psicopedagogista e Mediatrice familiare.
La condivisione della responsabilità educativa di padre e madre, la necessità dell’elaborazione da parte di entrambi di un progetto educativo, il diritto del bambino di crescere secondo le sue attitudini e le sue potenzialità, al di là di condizionamenti culturali, l’importanza del gioco e del riposo, compresa una salutare dose di “noia”: tanti i temi trattati e che hanno trovato rispondenza presso un uditorio attento e partecipe.
Il lancio augurale di palloncini alla presenza degli alunni delle quarte e quinte ha concluso l’incontro.
L’iniziativa si inserisce nell’ottica di una Educazione Permanente, voluta dalla Dirigenza, che dalla scuola si irradia a tutto il territorio, coinvolgendo direttamente l’utenza, che diventa in tal modo coprotagonista di quella azione educativo-culturale che è propria di una istituzione scolastica.
ROSANNA GAVINI