La giunta comunale proroga di un anno i contratti ai lavoratori precari.
0Possono tirare un sospiro di sollievo i lavoratori precari, i cosiddetti articolisti, a cui ieri sera il sindaco, Franco Tambone, ha rinnovato i contratti per un anno. Nel corso della riunione di Giunta di ieri sera, è stato deciso di assegnare ad interim l’area 1, affari generali, al dott. Innocenzio Guttuso, già responsabile dell’area 3, socio culturale e che l’amministrazione ha, con propria delibera del 11 dicembre dello scorso anno, trattenuto in servizio sino a dicembre 2015. La decisione dell’amministrazione di affidare una ulteriore area a Guttuso si è resa necessaria per l’indisponibilità del segretario generale, dott. Sebastiano Marano che ha scelto di prestare servizio “a scavalco” contestualmente presso un altro comune.
Contrattisti. Possono tirare un sospiro di sollievo i 78 lavoratori precari, i cosiddetti ex articolisti, a cui il sindaco, Franco Tambone, ha rinnovato i contratti per un anno. Per gli impiegati e le loro famiglie, dunque, giunge una boccata di ossigeno, in attesa che si inizi a discutere del piano triennale delle assunzioni, condizione essenziale per la stabilizzazione. “La proroga dei rapporti di lavoro – ha dichiarato il sindaco – rappresenta un primo passo per l’avvio del processo di riorganizzazione complessiva del personale, che comprende lo svolgimento interno dei servizi e la verifica dei presupposti per la stabilizzazione dei contrattisti, di concerto con le rappresentanze sindacali di tutto il personale”. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del consiglio comunale, Francesco Cacciola: “Mi complimento con l’amministrazione comunale e con l’assessore d’Agosta per come hanno gestito, in una situazione di confusione legislativa, la delicata questione della proroga dei contratti. Ritengo, tuttavia, improcrastinabile l’avvio di una concertazione tesa all’individuazione di lavoratori che possano essere destinati a disimpegnare attivita’ manuali anche attraverso una concordata rinunzia alle mansioni acquisite. Il momento economico finanziario dell’ente – conclude Cacciola – richiede il sacrificio di tutti, compresi i dirigenti ai quali potrebbe essere ridotta la relativa indennità”.
Dirigenti. Da più parti invocato, stenta a decollare la riduzione delle aree e dei dirigenti. Anzi, il sindaco Franco Tambone, lo scorso dicembre ha prolungato la permanenza in servizio del responsabile dell’area 3, Innocenzio Guttuso che compirà 40 anni di servizio il prossimo ottobre e che il sindaco, su richiesta dello stesso dirigente, ha trattenuto in servizio sino alla fine del 2015. Da ieri, Guttuso raddoppia, assumendo ad interim anche la carica di dirigente dell’area 1, già assegnata sempre ad interim al segretario generale del comune, Sebastiano Marano, prossimo a lasciare l’incarico per trasferirsi definitivamente in altra sede. Sempre in tema di dirigenti, sarà in pensione da giugno anche il comandante della Polizia Municipale, capitano Salvatore Todero.
LORENZO GUGLIARA