La Gymnica cade a Modica. Determinanti due indecisioni di Gulizia.
0Rabbia e cocente delusione per una sconfitta evitabilissima. Cade a Modica la Gymnica Scordia dopo essere passata in vantaggio, meritatamente, con Michele Ousmane al 35′ del primo tempo. Nella ripresa due clamorose indecisioni di Gulizia condannano la squadra di Natale Serafino alla sconfitta. Nella prima rete di Pannatteri il portiere rimane tra i pali su una rimessa laterale “lunga” verso l’area piccola mentre nel raddoppio, sempre di Pannatteri, Gulizia rimane sin troppo fuori dai pali su un tiro da 30 metri. I rossoazzurri hanno cercato la via del pareggio ma Polessi è stato insuperabile su una perfetta punizione di Favara.
Atmosfera surreale e deprimente al “Pietro Scollo”. Poco più di cento spettatori per un confronto che ha evidenziato un buon complesso (quello dello Scordia) e le difficoltà attuali del Modica calcio. Gli ospiti, sicuramente a conoscenza delle difficoltà societarie del Modica, non hanno alcun timore nei confronti di Panatteri e compagni; che si presentano con una formazione rinnovata, rispetto alle ultime uscite, e senza il capitano Filicetti. Assenza che si farà sentire nella gestione del gioco e nel possesso palla nei momenti cruciali del match. Lo Scordia mette in evidenza buona fluidità di manovra, con Marziale e Bellino per le verticalizzazioni che trovano pronto Ousmane nel portare i pericoli a Nicola Polessi. Il Modica risponde con un atteggiamento tattico prudente e pronti rilanci per Panatteri. Che si posiziona sulla fascia sinistra per tutto il primo tempo per poi tornare al centro dell’attacco nei secondi 45′. È proprio Panatteri a chiamare in causa Gulizia al 7′. Poco dopo, però, è Ousmane a calciare alto da buona posizione dopo avere ricevuto il pallone da Bellino. Al 13′ è il Modica con Mento e Panatteri ad impegnare il portiere ospite. Poi lanci lunghi su entrambi i fronti che non producono alcun effetto sostanziale. Al 16′ il primo angolo per lo Scordia, pareggiato da quello modicano al 25′; entrambi senza esiti. Poi è lo Scordia a prendere il sopravvento ed al 28′ una conclusione improvvisa di Messina costringe Polessi a respingere il pallone con i pugni. Al 30′, invece, è Marziale a calciare alto sulla traversa il pallone ricevuto da un cross di Messina. Il gol dello Scordia al 38′ con una rimessa in gioco dalla linea laterale di Crisafulli, il pallone perviene a Bellino che -di testa- allunga per Ousmane che trafigge Polessi sulla sua uscita. Alla ripresa del gioco i locali tentano di stringere d’assedio gli ospiti, per recuperare lo svantaggio, ma non riescono nelle intenzioni. Così da una rimessa laterale da parte di Ravalli al 5′, il pallone trae in inganno Gulizia ma non Panatteri che di testa appoggia nella rete sguarnita. Si scaldano i pochi tifosi presenti, ma bisogna attendere il 13′ per vedere un tiro di Arcidiacono nello specchio della porta avversaria. Poi il gioco ristagna nella fascia centrale del terreno di gioco, con lo Scordia che sembra avere più determinazione per tentare di impensierire Polessi. Al 20′, questi -dopo una parata- effettua un lancio in direzione di Panatteri, poco oltre la metà campo; in numero nove modicano percorre una decina di metri e poi scarica sotto la traversa della rete difesa da Gulizia.
Giovanni Calabrese (La Sicilia)
IL TABELLINO
MODICA: Polessi, Liistro, Ravalli, Arcidiacono, Pianese, Citronella, Mento (77′ Sella), Truglio, Panatteri, Sangiorgio (46′ Saraceno), Donzuso (62 Scarano). Panchina: De Miere, Camelia, Buscema, Crisafulli. All. Catania
GYMNICA SCORDIA: Gulizia, Serafino, Crisafulli, Gentile, Castiglia (84′ Megna), Bertolo, Aletta (84′ Senia), Messina, Ousmane, Marziale, Bellino (68′ Favara). Panchina: Cultrera, Rigoli, Fisichella. All. Serafino.
ARBITRO: Pietro Bennici di Agrigento
RETI: 38′ Ousmane; 50′, 65′ Panatteri.
I RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA DEL GIRONE B DI ECCELLENZA
[matches league_id=5 match_day=7]LA CLASSIFICA
[standings league_id=5]