La natura non fa nulla di inutile (Aristotele)
0E’ la natura il filo conduttore del libro di Paolino Uccello, “Piante e parole che guariscono”, presentato lo scorso sabato nei locali del palazzo Modica. Tradizione e credenze popolari abbracciano armoniosamente il potenziale terapeutico delle piante raccontate in un volume tutto da scoprire. A presentare il libro, insieme all’autore, anche il relatore Tanino Gulino. Presenti anche Marilena Miceli, sindaca di Canicattini Bagni e due assessori della giunta comunale del paese d’origine dell’autore.
Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Franco Barchitta e dell’assessore alla cultura Jessica Gulizia, Paolino Uccello e Tanino Gulino hanno incuriosito il pubblico raccontando aneddoti e particolari formule in dialetto che, in passato, venivano recitate e “somministrate” insieme a infusi e decotti prodotti con le piante officinali.
Paolino Uccello, documentarista, naturalista e guida naturalistica, è dirigente nazionale dell’ente Fauna Siciliana e ha già pubblicato lavori come “Santi erboristi e piante magiche” uscito nel 2015, “A truvatura” del 2003, “I boschi nella storia” del 2002, edè conosciuto per i suoi servizi e documentari realizzati per le trasmissioni Linea Blu e Geo & Geo sulle reti Rai.
TANIA CATALANO