La Parrocchia S. Domenico Savio celebra la festa della Madonna della Stella
0Anche quest’anno, la Parrocchia San Domenico Savio celebra la tradizionale festa della Madonna della Stella, quest’anno dedicata ad una riflessione sui prossimi importanti eventi del Giubileo della Misericordia e il Bicentenario della Diocesi di Caltagirone.
Aperta ieri, come di consueto, con la tradizionale questua cittadina, accompagnata quest’anno da alcuni carretti siciliani e la banda musicale, il programma della festa èricco di appuntamenti liturgici e ricreativi.
Il triduo dei festeggiamenti cominceràil 5 settembre. In questo giorno, alle ore 17.30, partirà da piazza Regina Margherita il tradizionale pellegrinaggio a piedi che, attraverso il vecchio sentiero, giungerà fino alla chiesa della Madonna della Stella, dove sarà celebrata l’Eucaristia. A predicare le Celebrazioni del triduo, il 6 e il 7 settembre, saranno il parroco, don Matteo Malgioglio, e don Prince Franklin, sacerdote indiano che l’ha assistito nel periodo estivo.
Ogni serata del triduo sarà animata da spettacoli e animazioni musicali e ricreative: si alterneranno musica, folklore e teatro in alcuni spettacoli che si terranno nel cortile della chiesa della Montagna.
Particolarmente degni di nota sono il 1º Trofeo “Madonna della Stella”, una gara regionale ed interregionale di mountain bike che si snoderà domenica 6 settembre per i sentieri della contrada Montagna, e “A pistata da racina”, un’interessante dimostrazione della pigiatura dell’uva che si terrà nel pomeriggio del 6 settembre presso il parco suburbano Torrente Cava – Grotta del Drago.
L’8 settembre, giorno principale della festa, a presiedere l’Eucaristia solenne sarà don Antonio Parisi, a cui il Vescovo ha affidato il coordinamento della commissione per l’organizzazione del Giubileo Diocesano, che illustrerà i vari appuntamenti che coinvolgeranno la Diocesi di Caltagirone in questo importante evento.
Dopo la S. Messa, una processione aux flambeaux con il simulacro della Madonna della Stella attraverserà le vie principali della contrada Montagna. A chiudere la festa toccherà allo scoppio dei fuochi pirotecnici, a cura dalla premiata ditta “F.lli Trebbia” di Militello.
Inoltre, al fine di incrementare l’interesse e di custodire la memoria delle espressioni più caratteristiche della festa, il comitato dei festeggiamenti ha indetto anche quest’anno il concorso fotografico “Madonna della Stella” e ha curato una mostra fotografica nei locali della chiesa dal titolo “La Montagna e la sua Festa”.
“Nella festa della Madonna della Stella di quest’anno – afferma don Malgioglio – vogliamo chiedere alla Madre del Signore di illuminarci e aiutarci a vivere in modo fecondo e spiritualmente efficace il nuovo anno pastorale, che sarà caratterizzato dalla celebrazione di due grandi eventi di fede e di grazia: il Giubileo straordinario della Misericordia e il Bicentenario della fondazione della nostra Diocesi. Come Maria, aurora della redenzione e primizia della Chiesa gloriosa, anche noi esultiamo e facciamo festa per i benefici della misericordia di Dio e celebriamo con la nostra vita rinnovata la grandezza del Suo amore”.