La scuola scordiense in lutto per la scomparsa di Pina Scirè. Il ricordo dei colleghi.
0Pina Sciré, insegnante di scuola dell’infanzia: così si definisce di solito una persona, con il mestiere che svolge. Ma di fronte ad una personalità così poliedrica quale ella fu, diventa riduttivo identificarla in tal modo.
Di solida formazione cattolica, sotto la direzione spirituale di padre Marroncello prima e di padre Valenti poi, fanciulla e giovane di Azione Cattolica, conobbe anche l’esperienza formatrice del Cammino Neocatecumenale. Catechista per bambini e giovani, catechista per adulti, la parrocchia San Rocco ha visto la sua operosa attività all’interno delle varie realtà parrocchiali.
Alla mitezza del carattere univa fermezza e determinazione nella difesa dei valori in cui credeva. Alla profonda conoscenza dell’animo umano si accompagnava una sapiente conoscenza delle dinamiche relazionali del gruppo nel quale operava che esplicava con una accorta capacità di mediazione.
Insegnante di scuola dell’infanzia, ancora le mura della chiesa di San Rocco videro l’esordio della sua carriera con l’asilo parrocchiale sito al piano superiore della sacrestia.
Divenuta insegnante della scuola statale, operò dapprima nella sede di via Bologna del Circolo Didattico G.Verga e poi nella sede di piazza Carlo Alberto.
Generazioni di bambini sono state accolte nelle sue classi, centinaia di famiglie hanno potuto godere della sua affabilità, della sua sapiente azione educatrice, della sua disponibilità a venire incontro alle varie esigenze dei fanciulli, della sua intelligenza sociale.
Nell’anno 2008 la locale associazione dei carabinieri in pensione le conferì il premio “Donna dell’anno”, riconoscendo in lei virtù da additare a pubblico encomio.
Pina, figlia, sorella, amica, maestra, consigliere, collega, madrina, madre spirituale, il popolo di Scordia ti rende omaggio, i credenti innalzano lodi al buon Dio che ti volle dispensatrice dei suoi doni. E se il vento impetuoso che scuote le porte, il vento della Pentecoste ci privò della tua presenza, ti preghiamo che presso il Padre tu possa intercedere per il popolo di Scordia, affinché la strada che hai indicato, i valori che hai ispirato, non vadano perduti, smarriti tra le spine che a volte aggrovigliano la vita di una comunità.