Oggi niente raccolta. Sciopero dei lavoratori Agesp in ritardo con lo stipendio
0Stamani gli operatori ecologici della Ditta Agesp Spa – cantiere di Scordia – si sono fermati per protestare per il mancato pagamento della retribuzione mentre per le giornate di venerdi e sabato sono state previste delle assemblee sindacali dalle ore 10 alle ore 12.
“Comprendiamo l’attuale situazione economico-finanziaria del comune di scordia, anzi siamo preoccupati anche per il mancato pagamento delle retribuzioni del personale dipendente dell’Ente – afferma Francesco D’Amico segretario territoriale FP Cgil – però facciamo appello alla società Agesp Spa, in quanto i dipendenti sono di Agesp e non dipendenti del Comune, quindi il blocco delle retribuzioni prescinde dalle difficoltà economiche dell’Ente. Chiediamo il cosiddetto rischio d’impresa da parte di Agesp per farsi carico del pagamento delle retribuzioni. Agesp, infatti, può tranquillamente pagare le mensilità ai lavoratori a prescindere dal mancato pagamento del canone mensile da parte del Comune. Dico ciò – conclude D’Amico – in quanto a pagare lo scotto di questo sistema sono i lavoratori, anello più debole della catena”.
Lo stato di agitazione proseguirà anche nei prossimi giorni.
Totò Brigadeci – segretario generale Cgil Caltagione – fa sapere intanto che giovedi sarà avviato un tavolo tecnico con il sindaco di Scordia per trovare eventuale soluzione alla problematica.