La villa comunale per un giorno luogo della prevenzione e della salute
0La villa comunale per una domenica è diventata una clinica della prevenzione grazie alla seconda giornata della prevenzione e salute “Prenditi a Cuore” organizzata dalla locale sezione Aido con la collaborazione dell’associazione Non Solo Quad, volontari provenienti da Belpasso che hanno realizzato un primo soccorso in Quad medicalizzati per giungere li dove non è possibile arrivare con i mezzi di soccorso tradizionali.
Una domenica dedicata alla salute e ad uno degli aspetti più importanti, quello della prevenzione che se incentivato e promosso eviterebbe l’insorgere di molte malattie. Le visite mediche gratuite sono state realizzate grazie all’opera dei volontari, medici e infermieri che, all’interno della tenda montata dal gruppo comunale della Protezione Civile che ha aderito all’iniziativa, hanno “controllato” numerosi cittadini con rilevazione della pressione arteriosa, glicemia, saturazione di ossigeno e sottoponendoli ad esami quali elettocardiogramma e controlli audiometrici.
Una iniziativa che è stata molto apprezzata dai cittadini che hanno chiesto che venga riproposta più spesso. Soddisfazione è stata espressa dalla presidente dell’Aido scordiense, Maria Contarino e dai suoi collaboratori in una giornata che ha visto anche la visita del presidente dell’Aido provinciale, Santo Reina. Presenti il sindaco Franco Tambone, gli assessori Mariella Centamore, Aurelio Corbino e il presidente del consiglio comunale, Francesco Cacciola.