La villa comunale torna a nuovo. Inaugurata la Bambinopoli
0Riaperta la Villa comunale scordiense, che cambia veste dopo i lavori di rinnovo-giardinaggio e l’istallazione di una nuova area ludica per i più piccoli.
Numerosi i piccoli trepidanti, dietro il cancello del giardino pubblico, pronti a giocare nella nuova area “bambinopoli”. Lo spazio è nato grazie alla sinergia tra l’ente municipio e l’azienda Oranfrizer.
“L’iniziativa è per il sociale per permettere ai bambini di giocare liberamente – dichiara l’holder del gruppo Oranfrizer Nello Alba – siamo sempre a disposizione della comunità quando lo chiedono e per quello che possiamo. Ho sviluppato altre iniziative del genere poiché ritengo che l’azione sociale è importantissima per la nostra società e per l’educazione dei più piccoli. Vogliamo essere presenti prima come genitori e poi come esempio per i più giovani”.
L’area ludica si compone di una grande altalena, un fanta villaggio, entrambe donate dal Gruppo Oranfrizer, uno scivolo e una gabbia per arrampicata, ristrutturate e portate a nuovo dagli operai del municipio. La superficie si estende su due aiuole adattate ai più piccoli grazie al riempimento delle suddette di sabbia.
“Abbiamo chiuso una settimana per sviluppare lavori eterogenei: dalla potatura, alla pulizia delle aiuole, pittura della ringhiera, pulizia della vasca, del gabbiotto del giardiniere e del monumento ai caduti – dichiara l’Assessore al verde pubblico Aurelio Corbino – l’azione è stata sinergica è ha visto il lavoro diretto dei giovani dell’area verde e dei manutentori tra i molti ringraziamo: Dino Vasile, Giuseppe Calleri e Rocco Calleri qui presenti. Puntiamo sulla responsabilizzazione dei nostri concittadini, le aree pubbliche sono di tutti quindi cerchiamo di mantenerle pulite ed efficienti.”
Per scoraggiare atti vandalici e tutelare l’attività dei più piccoli l’area sarà soggetta a videosorveglianza grazie all’impianto di due videocamere fisse a partire da lunedi.
Il progetto è la giusta conclusione di un percorso che vuole creare e migliorare le aree pubbliche cittadine attrezzandole anche per i più piccoli dichiara il primo cittadino Franco Tambone – Avevamo già in mente di riaprire la villa al pubblico completa di un parco giochi e grazie alla sinergia con l’Oranfrizer ci siamo riusciti. Speriamo, inoltre, di inserire altre aree ludiche per bambini in altre piazze. L’attenzione del municipio ai più piccoli è a 360 gradi non solo con attività culturali a loro dedicata ma anche ricreative come questa”.