Lo Scordia alla “sagra degli errori” ma nella ripresa abbatte il Caltagirone
0Un pareggio e due vittorie, una in trasferta e la prima in casa. Tre gol subiti, sei realizzati. Queste le statistiche, i numeri ma la tensione di queste tre gare lascia presagire che sarà un campionato di sofferenze dove niente sarà scontato perchè alla fine se sbagli una messe di gol e nella sagra degli errori (può capitare) viene coinvolto anche il portiere, il risultato è che rischi di perdere la partita. Quello che al Binanti ha fatto la differenza è stato il carattere e le scelte azzeccate nei cambi. Da sottolineare il passo indietro fatto dal portiere Idonea che, dopo avere subito un incredibile gol da centrocampo, ha chiesto al suo allenatore di essere sostituito. I compagni hanno giocato anche per lui ed il riscatto è arrivato nella ripresa dopo che il primo tempo aveva visto un inizio senza timori reverenziali dei calatini pericolosi con Benenati già nei primi minuti. Quindi è salito in cattedra il team di Serafino che ha avuto sui piedi di Osmane una clamorosa palla gol per passare in vantaggio e ancora con Bellino sin troppo impreciso in almeno tre circostanze e sfortunato in una con il palo a dire di no. Lo strepitoso salvataggio di Lupica allo scadere del primo tempo ha evitato che la beffa fosse completa.
Nella ripresa, grazie anche ai cambi di mister Serafino, è arrivata la riscossa anche se i primi minuti sembravano la copia perfetta dei primi 45. Più determinati però e precisi nei passaggi come quello di Monteleone per Oliveri che ha esaltato le doti di cecchino dello iudicense che ha rimesso le cose in parità. Dieci minuti dopo il capolavoro di Iddrissu (nella foto). Entrato prepotentemente in area non ha lasciato scampo a Trombino mandando in apoteosi il pubblico scordiense. Missione compiuta, suggellata dal colpo di testa di Costanzo parato d’istinto dall’estremo ospite e dalla rete di Bellino, una straordinaria girata al volo sul corner del solito Monteleone.
IL TABELLINO
GYMNICA SCORDIA: Idonea (46’ Gulizia), Senia, Lupica (75’ Aletta), Nocera, Tomaselli, Costanzo, Oliveri, Favara, Ousmane (46’ Iddrissu), Monteleone, Bellino. In panchina: Tenerelli, Salafia, Castiglia, Gentile. All. Serafino.
A.CALTAGIRONE: Trombino, Giarratana, De Maria, Scimonelli, Biondo, Aleo, Gibaldi, Annaro (14’ Secondo), Benenati, Testa (75’ Ganci), Calì (77’ Cunsolo). In panchina: Accaduto, Donato, Navanzino. All. Marino.
ARBITRO: Riccardo Turchet di Pordenone (Assistenti Alfio Conti e Giuseppe Finocchiaro di Acireale).
RETI: 33’ Giarratana, 65’ Oliveri, 75’ Iddrissu, 91’ Bellino.
NOTE: Presenti circa 700 spettatori con buona rappresentanza ospite. Angoli 8 a 1 per lo Scordia. Ammoniti: Scimonelli, Giarratana, Secondo per i calatini, Favara per lo Scordia. Espulso al 66’ De Maria per doppio giallo.
LA TERZA GIORNATA
Rari Nantes – A. Catania 1-1
Mascalucia – S. Croce 0-1 (anticipo)
G. Scordia – Caltagirone 3-1
Hellenika SR – Aci S. Filippo 0-1
Real Ragusa – Augusta 0-0
S. Angelo Licata – Enzo Grasso 0-0
Scicli – Niscemi 1-0
Sp. Battiati – S. Pio X 0-0 (anticipo)
CLASSIFICA
Gymnica Scordia 7
A. Catania 7
S. Angelo Licata 7
Sp. Battiati 7
S. Pio 5
R. Ragusa 5
Enzo Grasso 4
Scicli 4
S. Croce 4
Hellenika 3
Aci San Filippo 3
Caltagirone 3
Rari Nantes 2
Mascalucia 0
R Niscemi 0