Mancata approvazione dei bilanci. Arriva un esperto in materia finanziaria per istruire il personale.
0E’ ormai una corsa contro il tempo per il sindaco Francesco Barchitta per chiudere una ferita rimasta aperta con le dimissioni di Giuseppe Cataldo e del sollevamento dall’incarico di Giuseppe Battiato, rientrato a Lentini, con la direzione dell’area finanziaria affidata ad interim alla segretaria generale, Lucia Minniti.
Con propria determina, il sindaco ha deciso di ricorrere all’affidamento di un incarico per attività formativa in modalità tutoring in materia finanziaria a favore del personale comunale. Un incarico di circa 21 mila euro, tutto compreso, da affidare al dott. Salvatore Sarpi, che sarà remunerato con una copertura finanziaria di impegno spesa, prelevato dal fondo di riserva, denominato “spese di formazione ed addestramento del personale” .
Salvatore Sarpi, 65 anni, nato a Vizzini, è laureato in Economia e Commercio e vanta una lunga esperienza in materia economica e finanziaria con numerosi incarichi di esperto in comuni del catanese e siracusano. E’ stato, infatti, ragioniere capo del comune di Francofonte ed esperto per il bilancio nel comune di Lentini. Un curriculum di tutto rispetto per un esperto che arriverà a Scordia, ufficialmente per formare il personale preposto, in mancanza di professionalità interne, si legge nella determina. L’attività formativa avrà la durata di sei mesi e si concluderà alla fine del 2021 con l’obiettivo di avviare con la massima celerità la definizione dell’assetto organizzativo e svariati procedimenti in capo al servizio nonché la corretta gestione delle attività.
Il corrispettivo riconosciuto al professionista è di 18 mila euro lordi da pagare mensilmente (circa 3 mila euro al mese). Per l’espletamento dell’incarico, la convenzione prevede il rimborso delle spese di viaggio (da Vizzini e ritorno) e del vitto.
Al momento non è ancora stato redatto il bilancio preventivo 2020-2022 e quello consuntivo 2020. Intanto su richiesta dei consiglieri di minoranza, Russo, Contarino, Ragusa e Bonaciti il presidente del consiglio comunale, Vincenzo Barchitta, ha convocato per lunedi 12 luglio alle 19 il consiglio urgente per discutere della delicata materia.