Marco Vincenzo Cataldo vince le Olimpiadi di Fisica e si prepara alla fase nazionale
0Lo studente Marco Vincenzo Cataldo (nella foto) della classe VA del Liceo Scientifico Ordinario “Ettore Majorana” si è classificato primo nella gara di II livello delle Olimpiadi di Fisica per il Polo Ct1 della Sicilia orientale. Insieme ad altri due colleghi del Polo Ct2 che comprende gli istituti della città di Catania, potrà partecipare ai campionati italiani che si svolgeranno a Senigallia il 21 aprile.
La prima fase delle Olimpiadi è stata la gara di Istituto, svoltasi il 15 Dicembre, che ha visto la partecipazione di 34 alunni del triennio dei corsi Liceo Scientifico Ordinario e Liceo delle Scienze Applicate. Gli alunni Mario Li Calzi (VB), Mario Emanuele Mudò (VB), Gabriele Adamo (VB), Ulderico Guzzardi (VA), Marco Vincenzo Cataldo (VA), hanno superato la fase di istituto e hanno partecipato alla gara di II livello, nella quale la Sicilia è stata suddivisa in 6 Poli. La scuola scordiense è stata inserita nel Polo Ct1 che comprende tutte le scuole della provincia di Catania (esclusa la città di Catania).
La gara di II livello si è svolta il 21 febbraio, eccezionalmente svoltasi a Scordia per problemi legati alla pandemia, sotto la supervisione della responsabile del polo, prof.ssa Maria Luisa Lizzio, in video-conferenza con gli allievi.
“Esprimiamo grande orgoglio per Marco che si è classificato primo in graduatoria, con un punteggio che gli ha permesso l’inserimento nella fascia oro e per lo studente Ulderico Guzzardi che si è collocato nella fascia bronzo – dichiara la preside Ornella Sipala – si tratta di un risultato eccellente per la nostra scuola e per i nostri docenti che, grazie al loro incessante lavoro, sostengono le attitudini dei nostri allievi e ne valorizzano le aspirazioni. Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Laura Mercante, referente delle Olimpiadi di Fisica”.