MILITELLO. Arrestato un 17enne per detenzione e spaccio di droga
0 Gli inquirenti non hanno dubbi: una “manovalanza” giovanile gestisce, a Militello, il traffico delle sostanze stupefacenti. Quasi 300 grammi di marijuana, 11 grammi di hashish, attrezzature e prodotti sono stati sequestrati dai carabinieri della locale stazione, al termine di un’attività investigativa che ha portato all’arresto di un 17enne.
Le porte di un centro di prima accoglienza per minori, a Catania, si sono aperte per un militellese, che dovrà adesso difendersi dall’accusa di detenzione (ai fini dello spaccio) di sostanze stupefacenti. I militari avrebbero seguito le “orme” del ragazzo negli ultimi mesi, rilevando strani movimenti di persone e contatti nei pressi della sua abitazione.
Lo scorso martedì sera, nel corso di una perquisizione, una pattuglia dell’Arma ha rinvenuto diverse confezioni di “erba” nell’abitazione del giovane, che sarebbero state verosimilmente vendute. Durante il blitz, sono stati recuperati anche un bilancino di precisione e una confezione di cartine, che potrebbero provare l’abituale propensione alle attività di spaccio. Non sarebbero state trovate, invece, banconote di denaro o altri proventi di operazioni illecite.
L’accusato è stato portato inizialmente in caserma. Dopo adempimenti formali e notifiche di atti, l’indagato è stato accompagnato nel centro catanese di via Franchetti, che lo sottoporrà, con l’ausilio di operatori qualificati, a un programma di recupero e di reinserimento sociale.
Nel “curriculum” del minore non manca qualche precedente di rilievo penale, ma la sua posizione sarà adesso rivalutata dalla competente autorità giudiziaria, alla quale è stata trasmessa una dettagliata informativa di reato, che farebbe anche riferimento alla “rete” delle relazioni ambientali.
LUCIO GAMBERA