Militello commemora il sindaco Lo Presti. Il Pd gli dedica la sezione.
0Esponenti di forze politiche, uomini di cultura, cittadini e sportivi hanno commemorato Antonio Lo Presti, l’ex sindaco di Militello scomparso, lo scorso anno, a seguito di un incidente ciclistico in zona Porta del Principe, in un’area paesaggistica e rurale del territorio militellese.
Padre Giuseppe Di Rosa e Peppe Savà hanno ricordato i profili istituzionali e umani dell’estinto, mentre da Berardino Palumbo, docente universitario, sono stati ribaditi «gli impegni civili del primo cittadino, che ha incoraggiato – ha detto – la nascita di una nuova classe dirigente nella cittàdel milite».
Orazio Costanzo, presidente dell’Asd Team Bike Militello, non ha nascosto l’indomita passione per le due ruote dell’ex amministratore locale: «Per almeno un decennio, con la sua partecipazione, il gruppo ciclistico ha vissuto esperienze indelebili. In ogni collina, sulle strade di campagna, lo vedo ancora in sella alla bicicletta. Dimenticarlo il nostro amico è impossibile».
Tonino Pirrello ne ha sottolineato, in una poesia, gli amori per la città e per la mountain-bike. Il consiglio direttivo e gli iscritti del Partito democratico hanno poi deciso di dedicare alla sua memoria il circolo del partito, che si trova in piazza Vittorio Emanuele, svelando una lapide artistica. Un breve intervento pubblico è stato tenuto, alla presenza della moglie e dei familiari del defunto, dal segretario del Partito democratico, Giuseppe Scionti.
Alle giornate della memoria, in ricordo di Lo Presti, hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Fucile, assessori e consiglieri, che in passato hanno vissuto, dai banchi dell’opposizione, la lunga stagione amministrativa del centrosinistra.
LUCIO GAMBERA