MILITELLO. Due progetti per ristrutturare alcuni impianti sportivi
0Due progetti preliminari sono stati presentati alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l’esecuzione di interventi di ristrutturazione e sistemazione di alcuni impianti sportivi di Militello, che dovrebbero impegnare una spesa complessiva di 700 mila euro.
Con il supporto dell’Ufficio tecnico comunale, l’amministrazione locale ha chiesto la concessione di un contributo di 480 mila euro per eseguire lavori al Palazzetto dello sport, ai quali dovrebbe aggiungersi una compartecipazione finanziaria di 120 mila euro a carico del bilancio municipale. Le coperture esistenti saranno rimosse e sostituite da strutture di più moderna concezione. Sull’edificio saranno collocati, dopo gli opportuni consolidamenti, pannelli solari e centraline per l’abbattimento degli oneri di fornitura di energia elettrica. Saranno realizzate anche uscite e scale d’emergenza, che aumenteranno la capienza complessiva dell’impianto (fino a duemila spettatori) e la destinazione per finalità sportive, aggregative e ricettive.
Un altro programma è previsto, con una spesa complessiva di circa 100 mila euro, nell’area polivalente di viale Regina Margherita, nelle adiacenze della piscina comunale. Nuove recinzioni saranno realizzate ai margini del campo di calcio a 5 e della pista per i 100 metri di atletica leggera. Il campo di tennis sarà convertito in campo di basket, mentre saranno sistemate alcune aiuole e spazi verdi. Oltre alla revisione degli impianti d’illuminazione, il progetto prevede l’applicazione di strati di resina sui terreni di gioco e di decine di poltroncine per il pubblico in tribuna.
LUCIO GAMBERA