MILITELLO. Il Pd commissariato. Arriva Gaetano Cardiel.
0Crisi della politica e fibrillazioni interne: il circolo “Antonio Lo Presti” del Pd, a Militello, stenta a ripartire dopo le dimissioni del segretario politico, Giuseppe Scionti. Al termine di audizioni tra alcune parti e appelli al senso di responsabilità, il partito ha deciso di affidarsi al dott. Gaetano Cardiel (nella foto), farmacista di Caltagirone, che svolgerà le mansioni di commissario.
L’obiettivo è palese: inaugurare una nuova (e più coesa) “stagione” d’impegni in una formazione che, dopo aver perso importanti riferimenti di governo al Municipio, attendere di conoscere i nuovi membri dell’organo direttivo.
Subentrando a Scionti, che ha espresso un “filo” di amarezza per le incomprensioni e i disagi che hanno accompagnato l’ultima fase di vita del circolo, Cardiel ha ammesso: “La situazione del partito militellese non è critica o più grave di quella che coinvolge, in altri centri del Calatino, gli assetti del centrosinistra. Non ho dipendenze o vincoli: darò il mio contributo per favorire la ripresa del confronto e del dialogo. A Militello, in una cittadina che vanta una nobile tradizione politica, ritorno sempre con vivo piacere”.
Alle 18 di oggi, intanto, i militanti del Pd torneranno a incontrarsi nei locali della sezione di via Umberto. Il dibattito non sarà dettato da un (rigido) ordine del giorno, ma dall’esigenza di ritrovare, dopo gli ultimi “scollamenti” interni, soluzioni condivise per un rilancio dell’azione politica.
LUCIO GAMBERA