MILITELLO. Il sindaco Fucile presenta la nuova squadra. Raddoppiata la quota rosa.
0La crisi al Palazzo è già finita. Al Municipio di Militello, alle 13 di ieri, il sindaco ha ufficialmente presentato i componenti della nuova squadra di governo, che subentrano ai dimissionari Vincenzo Sardone, Carmelo Coniglione e Grazia Placenti, nonché a Giuseppe Matteo Amenta, che ha ricevuto, nei mesi scorsi, un provvedimento sindacale di revoca della delega.
La Giunta sarà formata dagli amministratori Giuseppe Astorina, che svolgerà pure le funzioni istituzionali di vicesindaco (Rapporti con la famiglia, Recupero e disagio giovanile, Politiche sociali, Impianti sportivi, Spettacoli e Sport); Cinzia Issara (Politiche giovanili, Politiche comunitarie, Pari opportunità, Bilancio e Finanza); Salvatore Lo Bianco (Servizi cimiteriali, Polizia municipale, Ecologia e ambiente, Rapporti con le imprese e Verde urbano); Agatina Lo Curto (Servizi a domanda individuale, Lavori pubblici, Urbanistica, Decoro urbano e Impianti).
Tutti hanno effettuato il giuramento di fedeltà dinanzi al segretario, dott.ssa Salvina Cirnigliaro. Il sindaco Giuseppe Fucile ha deciso di trattenere, invece, le seguenti deleghe: Organi istituzionali e Affari generali, Politiche scolastiche, Igiene e salute, Sviluppo economico, Beni culturali, Personale e Turismo.
Astorina e Lo Bianco, che vantano altre esperienze amministrative, nell’ambito di coalizioni di centrodestra, sono stati “ripescati” dalle attuali cariche di consigliere comunale, che continueranno a ricoprire secondo le ultime disposizioni di legge. La cosiddetta “quota rosa” sarà rappresentata da due new entry della politica locale, Issara e Lo Curto. La prima è vicina agli ambienti di Alleanza siciliana; la seconda vanta, invece, esperienze professionali in qualità di ingegnere.
Fucile ha ringraziato gli assessori uscenti, che hanno “operato in piena sinergia e in condizioni economiche non floride. Ai nuovi amministratori formulo – ha detto il primo cittadino – i migliori auguri di buon lavoro. Le ultime scelte sono state dettate da requisiti professionali e personali. Non conosco, nonostante i pregiudizi di qualche oppositore politico, la logica del manuale Cencelli”.
LUCIO GAMBERA
(nella foto da sinistra, Giuseppe Astorina, il sindaco Giuseppe Fucile, Cinzia Issara, Salvino Lo Bianco e Agata Lo Curto)