MILITELLO. Lavori di manutenzione a strade di collegamento extraurbano
0Sono stati avviati, tra le contrade rurali di Porto Salvo e S. Barbara, i residui lavori di manutenzione straordinaria dell’arteria, che collega i territori extraurbani di Militello e Scordia.
Sull’attuale manto stradale, dopo la posa del primo strato di bitume, saranno effettuati altri interventi di sistemazione. Non sono stati rilevati particolari problemi, invece, dopo le piogge dello scorso mese di dicembre, ai sistemi di deflusso laterale delle acque pluviali. Efficienti sono risultati pure i canali di drenaggio e i tombini (ripuliti) della carreggiata, in cui saranno pure collocate alcune barriere laterali.
Un sopralluogo è stato effettuato ieri mattina, intanto, dal titolare dell’impresa appaltatrice, Giuseppe Proietto, dal geom. Giovanni Aiello (Ut provinciale) e dal geom. Nuccio Lo Presti (Ut comunale), nonché da un lavoratore della “Pubbliservizi” che opera per conto della Provincia regionale di Catania. Le parti pubbliche e private hanno espresso soddisfazione per lo stato di avanzamento dei lavori.
Gli interventi si concluderanno con le opere di adeguamento o rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale. L’asse viario, che congiunge la Sp 47 (Militello-Francofonte) alle campagne di Scordia, nelle vicinanze dell’istituto regionale per l’incremento ippico di Ambelia, riveste un ruolo importante per il trasporto delle derrate agricole e per lo sviluppo delle attività produttive locali.