Il M5S bacchetta l’amministrazione: sull’acqua gravi lacune
0“Trasparenti come l’acqua”, questo è il nome dell’operazione avviata lo scorso 7 novembre dal Movimento 5 Stelle finalizzata a fare chiarezza sulla potabilità dell’acqua. Numerosi gli interrogativi esposti dal movimento nella richiesta inviata al responsabile della Tutela dell’Ambiente e dell’Acquedotto comunale e per conoscenza all’Asp.
La risposta del comune, datata 12 novembre è stata resa pubblica ieri sul sito del Movimento: “il malloppo presenta ottimi risultati in termini di qualità dell’acqua sorgente ma purtroppo contiene gravi lacune” scrivono.
Di quali lacune si parla? Stando a quando scrivono gli esponenti del movimento, nei documenti da loro ricevuti mancherebbero dei punti di conformità ai sensi dell’art.5 – DL 31, 02/02/2001 ovvero le analisi al rubinetto e alle fontane: “Ci sono pervenute esclusivamente le analisi alla sorgente (pozzi) e alle vasche, mancano le analisi al punto di consegna”.
Il Movimento non solo ha richiesto nuovi esami di riparazione ma ha esposto ulteriori interrogativi: “Abbiamo ricevuto le analisi effettuate fino a maggio 2010 per le vasche e fino ad agosto 2012 per i pozzi: dove sono le analisi degli ultimi anni?” – e continuano – “alla luce di questi risultati può oggi il Sindaco affermare, con la dovuta serenità, che l’acqua dei nostri rubinetti sia potabile?”
Dai documenti trasmessi dal comune, trapelano altre lacune sul sistema di pianificazione, sfruttamento, controllo delle nostre risorse idriche. “Invitiamo calorosamente l’amministrazione comunale a provvedere in tempi ragionevoli, non possiamo scherzare con la salute dei cittadini” questo è il monito conclusivo del pubblico intervento dei grillini scordiensi.