MILITELLO. Scuola Carrera chiusa per pulizia straordinaria.
0“Gli ispettori hanno soltanto riscontrato inconvenienti igienici e sanitari. Non sono stati rilevati escrementi di topi, essendo stati già eseguiti, nei giorni scorsi, i primi trattamenti di derattizzazione e disinfezione. Si rendono necessari, tuttavia, ulteriori interventi nei locali dell’istituto scolastico”.
Lo hanno reso noto, dopo un sopralluogo nel plesso “Carrera” di Militello, tecnici della prevenzione e medici del distretto sanitario di Palagonia, che hanno accertato anomalie e punti critici in corridoi e stanze. Una soluzione sarebbe data, secondo le disposizioni dei dottori Filippo Papa, Luciano Naselli e Marco Sangiorgi, dalla rimozione di ricettacoli e ricoveri di potenziali elementi infestanti.
L’indice è stato puntato su un deposito di armadi in disuso, banchi e sedi (al piano interrato); su un archivio in prossimità di servizi e bagni (al piano terra); su materiali vari e vegetazioni selvatiche (all’interno del cortile). Operazioni di bonifica e pulizia, inoltre, dovranno essere eseguiti in alcuni spazi della palestra. Al terzo piano dell’edificio – adibito a sala conferenze e auditorium – dovranno essere effettuati, infine, lavori di manutenzione straordinaria.
All’ispezione hanno partecipato il sindaco, Giuseppe Fucile, il vicario scolastico, Silvana Scirè, l’ispettore dei vigili urbani, Gianni Romania, l’assessore Grazia Placenti e alcuni operatori dell’istituto. Accogliendo le segnalazioni della rappresentanza dell’Asp 3 di Catania, il primo cittadino ha emesso un’ordinanza di chiusura dell’immobile di viale Regina Margherita: “La scuola resterà chiusa all’utenza fino alla giornata di sabato 18 gennaio”.
Le lezioni delle scuole materne e primarie, pertanto, dopo gli opportuni trattamenti di pulizia e igiene di aule e stanze, riprenderanno regolarmente lunedì prossimo.