MIRABELLA IMBACCARI. Riduzioni consistenti per alcune tasse
0Due iniziative prevedono abbattimenti di imposte per operatori commerciali, cittadini e utenti di Mirabella Imbaccari. Un inedito colpo di “scure” sarà dato alla Tosap, la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche che sarà ridotta nella misura del 50% per i residenti. Maggiori decurtazioni – fino al 70% delle tariffe – sono state previste per le imposte di pubblicità e sui diritti di pubbliche affissioni.
Per le occupazioni permanenti del suolo dovranno essere corrisposti all’Ente locale da 7 a 11 euro al mq, per le occupazioni di spazi soprastanti o sottostanti da 5 a 7,50 euro al mq, per le occupazioni con tende da 2 a 3,50 euro al mq. Tariffe minori saranno applicate per le occupazioni temporanee in occasione di feste e fiere, manifestazioni e lavori.
Tagli consistenti sono stati disposti, inoltre, alle imposte per la pubblicità ordinaria (4,40 euro al mq), per i sistemi luminosi (8,28 al mq), per insegne e pannelli (14,40 al mq), mentre gli oneri relativi alle pubbliche affissioni scenderanno a 0,45 euro (diritti per 50 fogli e per 10 giorni).
I provvedimenti – adottati con differenti ordinanze sindacali – sono stati trasmessi a Roma, al Dipartimento per le politiche fiscali presso l’Ufficio per il federalismo fiscale. Secondo il sindaco Enzo Marchingiglio, “le nuove misure, in un momento di crisi generale, daranno un minimo segnale d’aiuto alle categorie produttive della nostra cittadina”.
LUCIO GAMBERA