Nuova apertura per il centro diurno per la terza età Ente Bonifazio
0Ritorna un fiore all’occhiello per la comunità scordiense, il centro diurno per anziani Ente Bonifazio.
Il centro, struttura che offre servizi socio assistenziali alle persone di terza età oltre a fungere da luogo d’aggregazione e integrazione sociale, sito in via San Giuseppe fu inaugurato il 4 ottobre 2003 dal sindaco facente funzione Franco Barchitta ( in sostituzione di Salvina Gambera sfiduciata). Oggi il centro verrà gestito gratuitamente dalla società Cooperativa I Girasoli. Società nata nel 2008 a Scordia dall’unione delle competenze e delle esperienze lavorative di un gruppo di giovani, operatori impegnati da parecchi anni nel settore sociale, fornendo consulenza e progetti a enti pubblici e privati.
L’obiettivo sarà quello di gestire e coordinare un ente che diventi un punto di riferimento per gli anziani ma anche luogo di incontro, confronto e crescita culturale tra due generazioni sempre più distanti: giovani-anziani.
I locali oggi messi a disposizione per il centro rimangono di proprietà dell’Ipab “Bonifazio”. Frutto di una donazione che comprende anche un terreno con destinazione agrumeto di 8.000 metri. A questi deve sommarsi inoltre uno stabile sito in via Bonifazio che ad oggi ospita la cooperativa suddetta. L’ente Bonifazio dotato di consiglio di amministrazione, vanta come referente-presidente il sacerdote Salvatore Abbotto.