Oikia Donna si presenta alla città nel giorno di San Valentino
0Violentata, picchiata, stuprata, perseguitata, terrorizzata, ridotta in fin di vita sono solo alcuni dei numerosititoli di cronaca che riempiono sempre più spesso le pagine dei nostri giornali.
Storie di femminicidio, di donne vittime della paura, vittime di una violenza ingiusta, inspiegabile, ingiustificabile e aberrante.
Ma anche storie di speranza, di scontro per rivendicare la propria dignità di essere umano, dignità di donna, dignità di madre, dignità di figlia.
Grazie a Oikia Donna, Scordia è pronta ad accogliere e tutelare le sue donne. La violenza di genere si esprime su donne e minori in vari modi e in tutti i paesi del mondo. La donna nelle varie società e culture ha da sempre vissuto situazioni di subordinazione. Violenza domestica, maltrattamenti fisici, atteggiamenti persecutori, percosse, abusi sessuali, delitti d’onor sono tutti in egual misura violazioni dei diritti umani. Diritti per i quali le donne, dagli albori del femminismo nel XX secolo, combattono e che hanno visto concretizzarsi definitivamente nelle nuove norme del decreto legge del 14 agosto 2013.
Probabilmente non casuale la scelta di ufficializzare l’associazione proprio il 14 febbraio: San Valentino, il giorno degli innamorati, in ricordo del vescovo romano martire dedito a guarire le pene dei cuori incantati. Il giorno in cui si celebra l’amore per eccellenza, fatto di rispetto reciproco e onestà intellettuale e fisica, si ricordano anche le forme di amore esasperato.
La presentazione ufficiale questa sera alle 18.30 nel salone di rappresentanza Salvo Basso del palazzo De Cristofaro.
MARTINA PISASALE