Ospedale di Militello. Riaperta la Tac
0Sono stati ripristinati all’ospedale di Militello, dopo brevi interventi di adeguamento dei locali, i servizi diagnostici della Tac. Lo ha deciso il dirigente medico e responsabile dell’unità di Radiologia, dott. Sebastiano Palermo, che ha disposto l’erogazione delle prestazioni sanitarie per i casi più urgenti e per le richieste interne.
L’accertamento computerizzato, con la nuova disponibilità di un carrello per l’emergenza e di collegamenti telefonici, sarà eseguito in regime di piena sicurezza dagli operatori del «Basso Ragusa» e in assoluta garanzia per gli utenti, che hanno accusato, nei giorni scorsi, qualche ritardo e disagio. Non saranno effettuati, invece, gli esami meno urgenti, che dovranno essere richiesti in altre strutture dell’Asp 3 di Catania.
Dopo lunghe attese, intanto, il nosocomio militellese ha inaugurato il nuovo reparto dell’area diagnostica, che la direzione ha ubicato nei più moderni e ampi locali del nuovo padiglione. L’ingresso è previsto da viale Regina Margherita. L’area per visitatori e servizi è stata distinta (e separata) da quella medica. L’utenza potrà richiedere accertamenti di radiografia ed ecografia. Nei prossimi giorni sarà attivato anche il nuovo mammografo.
Soddisfazione è stata espressa dal dott. Gianfranco Guttuso, che coordina le prestazioni del settore diagnostico: «L’intero settore della Radiologia vanta adesso una struttura accogliente, moderna e funzionale, che può rispondere alle aspettative di un vasto comprensorio. I servizi della Tac saranno resi, inoltre, con il supporto costante di un medico anestesista, che sarà assegnato dall’unità di Rianimazione».
Ora l’Asp dovrà decidere la destinazione d’uso del vecchio immobile, in cui sono ubicati il laboratorio per le analisi e il punto di prelievo, il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica) e la sala Tac, che dovrebbe essere trasferita, in tempi brevi, nella nuova area diagnostica.
LUCIO GAMBERA