Ospedale di Militello. Sospesi gli esami Tac
0Sono stati temporaneamente sospesi, al presidio “Basso Ragusa” di Militello, gli esami Tac. La decisione è stata ufficialmente dettata da ragioni di sicurezza dei pazienti e da esigenze degli operatori sanitari. La carenza di allacci telefonici, la mancanza di un carrello d’emergenza e l’inidoneità dei locali, secondo una nota, non darebbero le garanzie minime a lavoratori e utenti.
Tutti gli accertamenti radiologici, in attesa di nuove disposizioni, dovranno essere eseguiti all’ospedale “Gravina” di Caltagirone. Non sono previste differenze di trattamento per le richieste di esami provenienti dal Pronto soccorso (in casi di particolare urgenza) o dai reparti (per i degenti).
Il vero “nodo” della questione, tuttavia, sarebbe un altro. Dopo lunghe aspettative, l’Asp 3 non ha ancora attivato le nuove apparecchiature radiologiche, che comprendono una Tac di ultima generazione (a 32 strati) e altri strumenti di diagnosi computerizzata. Il nuovo reparto di Radiologia – ubicato nel padiglione moderno del nosocomio – attende l’adeguamento degli impianti di climatizzazione.
La soluzione del problema, peraltro, non sarebbe legata ad assunzioni eccessive di oneri, ma all’intervento di una squadra specializzata di maestranze e tecnici, che dovrebbero contemperare le circolazioni ed emissioni di aria fredda e calda nei locali.
In ambienti ospedalieri, inoltre, suscita perplessità il servizio farmaceutico. A seguito del recesso di un dirigente farmacista, una disposizione ha imposto l’erogazione delle richieste (in via sostitutiva) da parte del presidio di Caltagirone. Le stesse consegne saranno evase dai mezzi di trasporto in dotazione alla farmacia calatina.
Nella comunità militellese e in alcuni ambiti sindacali, che non escludono iniziative di protesta e mobilitazioni, avanza il timore di un’oscura manovra di depauperamento, che produrrebbe un calo graduale del flusso delle utenze e della capacità di “risposta” del nosocomio, che presenta, ormai, uno standard elevato di accoglienza e ricettività nei suoi funzionali e moderni reparti.