PALAGONIA. Il Vescovo incontra le Istituzioni a Palazzo di Città.
0“Viviamo una crisi sociale devastante, ma non dobbiamo perdere la speranza e la fiducia. Sono felice perché visiterò parrocchie e scuole, bisognosi e ammalati. A Palagonia esiste un bisogno diffuso di confronto: parlerò con le autorità locali per tentare di trovare soluzioni ai problemi dei cittadini”.
Lo ha detto il vescovo della Diocesi di Caltagirone, mons. Calogero Peri, che ha incontrato, a Palazzo di città, alcune rappresentanze della pubblica amministrazione. L’incontro è stato suggellato da una seduta straordinaria del Consiglio comunale, che ha visto l’intervento preliminare e i saluti del presidente, Salvo Grasso, che ha formulato all’autorità diocesana ogni auspicio di proficua permanenza. Altri ringraziamenti e appelli sono giunti dai consiglieri Francesco Di Blasi e Antonino Murgo.
Il pastore, che ieri sera ha concluso il suo primo ciclo di contatti sul territorio palagonese, nell’ambito della giurisdizione della parrocchia S. Pietro, proseguirà le sue attività religiose e visite dal 12 al 15 dicembre (parrocchia Immacolata Concezione), dal 18 al 25 gennaio (parrocchia Madonna di Trapani) e dall’1 all’8 febbraio (parrocchia S. Giuseppe). A ogni comunità consegnerà ufficialmente l’Evangelistario.
Apprezzamenti sono stati espressi dal sindaco, Valerio Marletta: “Sono un convinto assertore della laicità delle istituzioni, ma penso che sia possibile – ha dichiarato il primo cittadino – costruire percorsi comuni nel rispetto dei ruoli. A Palagonia si avverte, ormai, l’esigenza di iniziative e programmi d’inclusione sociale. Al centro delle prerogative civili e dei diritti sociali deve restare la gente”.