PALAGONIA. Primi provvedimenti sulla viabilità cittadina
0Da oggi, a Palagonia, saranno apportate alcune modifiche al piano di circolazione nel centro urbano. Lo ha deciso il sindaco Valerio
Marletta, che ha emesso un’ordinanza per favorire la fluidità del traffico dei mezzi.
Saranno istituiti tre sensi unici: in via Municipio (da piazza Municipio verso via Venezia), in via Fiorelli (da via Venezia verso via Penninello) e in via Penninello (da via Venezia a piazza del Popolo).
Le nuove direzioni di marcia, con i conseguenti divieti, sono state rese note agli agenti della polizia municipale e della forza pubblica, che dovranno far rispettare, con l’assunzione di eventuali provvedimenti e sanzioni, agli utenti della strada. Interventi sono stati previsti, inoltre, dall’Ufficio tecnico comunale, che ha ordinato la realizzazione della nuova segnaletica stradale.
Non ha dubbi il primo cittadino, che ha raccolto pure suggerimenti e segnalazioni: «L’ordinanza – ha spiegato – si propone di ridurre, in alcuni orari della giornata, la congestione dei veicoli, che causa anche problemi d’inquinamento acustico e ambientale».
L’ente locale, con il supporto dei vigili urbani, non potrà prescindere da una reale collaborazione dei cittadini, che dovranno modificare pessime abitudini e atteggiamenti irregolari nel “cuore” dell’agglomerato palagonese. Dal rispetto del provvedimento dipenderà, alle “porte” della stagione
estiva, una diversa condizione di vivibilità di una parte del nucleo abitato.
LUCIO GAMBERA