PALAGONIA. Un capannone parzialmente distrutto da un incendio
0Un incendio ha parzialmente distrutto ieri, a Palagonia, in contrada Vanchella, i locali di un’impresa agrumicola, che esporta arance e altri prodotti sul territorio nazionale ed estero. Per cause ancora in corso d’accertamento, che sembrano escludere, tuttavia, la matrice dolosa, il fuoco si sarebbe propagato dalla strada esterna nel piazzale dell’azienda, bruciando oltre 3 mila cassette di plastica. Il rogo si è poi esteso alle coperture esterne del magazzino, che rientra nelle pertinenze della cooperativa “Tre fontane” di Liliana Di Stefano. Le fiamme hanno pure avvolto tre automezzi e gli impianti esterni delle celle frigo, che hanno subito danni consistenti. Fortunatamente non è esploso, nonostante le alte temperature
circostanti, un serbatoio di gpl.
Non hanno riportato particolari danni, invece, gli impianti interni di lavorazione. Secondo le prime stime, le operazioni di ripristino della struttura richiederebbero una spesa di circa 100 mila euro. Una ricognizione più esatta, comunque, sarà effettuata dai titolari della società, che hanno lamentato il pessimo stato di manutenzione della rete viaria.
L’incendio, che ha pure avvolto le colline circostanti, si sarebbe inizialmente sviluppato da vegetazioni secche e sterpaglie. Le prime operazioni di spegnimento sono state eseguite da alcuni dipendenti della struttura. Successivamente sono intervenuti i vigili del distaccamento di Caltagirone, nonché una pattuglia dei carabinieri della Stazione, con il comandante, mar. Vincenzo Drago.
Il rogo ha stretto in una “morsa” la stessa area in cui sorge il nuovo presidio stagionale del vigili del fuoco, che attende lavori di completamento. Il distaccamento dei volontari, nel periodo estivo, renderebbe più tempestivi i soccorsi.
LUCIO GAMBERA